Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

RIFIUTI: BERNOCCHI (ANCI), VANTAGGI ECONOMICI E AMBIENTALI DA UTILIZZO COMBUSTIBILI SOLIDI SECONDARI

RIFIUTI: BERNOCCHI (ANCI), VANTAGGI ECONOMICI E AMBIENTALI DA UTILIZZO COMBUSTIBILI SOLIDI SECONDARI

 

 

''Nello scenario di gestione dei rifiuti solidi urbani in Italia, dove ancora e' prevalente l'utilizzo della discarica, il recupero energetico in impianti industriali offre vantaggi economici e ambientali per il territorio''. E' quanto affermato dal Delegato ANCI alle politiche energetiche e ai rifiuti, Filippo Bernocchi intervenuto oggi, presso la sede di Confindustria a Roma, alla tavola Rotonda promossa da AITEC (Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento) nella quale e' stata presentata la ricerca fatta da Nomisma Energia sulle potenzialita' dei combustibili Solidi Secondari (CSS) nell'industria.

La ricerca ha fatto emergere la possibilita' di utilizzare i CSS, in sostituzione dei combustibili fossili nel processo di produzione del cemento, con vantaggi per le aziende e per i Comuni, che possono ridurre dal 9 al 14% i costi di gestione dei rifiuti solidi urbani.

''Dalla discussione odierna – dichiara Bernocchi - e' in sostanza emersa una convergenza unanime delle parti sui temi trattati e sull'opportunita' di procedere, in tempi brevi, con l'impiego di combustibili derivati dai rifiuti che rispettino gli standard di qualita' europei in impianti non dedicati, quali i cementifici o le centrali elettriche che ben si prestano anche tecnologicamente per tale scopo''.

''Come ANCI – aggiunge - crediamo che questa possa essere una delle risposte utili a far fronte ai crescenti costi di produzione legati al caro petrolio, che oltretutto permetterebbe allo stesso tempo di avere una risposta in termini occupazionali, oltre che ottenere una sensibile riduzione delle emissioni climalteranti e di gestire in maniera sostenibile i rifiuti, con la riduzione del ricorso alle discariche''.

''Il problema reale nel nostro Paese – sottolinea - e' la mancanza di una visione prospettica e strategica per la gestione dei rifiuti. Il quadro delle norme e' complesso e schizofrenico, le competenze dei diversi livelli di governo sono frammentate. Il nostro Paese non ha tempo da perdere, serve un intervento urgente del Governo per iniziare a fare chiarezza nel quadro normativo e facilitare gli iter di pianificazione e amministrativi''.

''Accogliamo quindi con estremo favore l'impegno che oggi ha preso il Ministro Clini, intervenuto anche lui all'incontro, per un provvedimento ad hoc volto ad agevolare l'impiego di combustibili secondari e la previsione di accordi territoriali con le Regioni e gli industriali del settore del cemento ai quali l'ANCI – conclude Bernocchi - si candida da subito a partecipare in rappresentanza delle comunita' locali''.


Roma, 12 aprile 2012

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *