Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

SERVIZIO CIVILE: BUGETTI (ANCI), SODDISFAZIONE PER L’INCONTRO ANCI - UNSC

 

SERVIZIO CIVILE: BUGETTI (ANCI), SODDISFAZIONE PER L'INCONTRO ANCI - UNSC

 

''Esprimiamo soddisfazione per la disponibilita' ad ascoltare le esigenze dei Comuni e considerare l'ANCI un interlocutore importante sulle questioni del Servizio Civile''. Cosi' Ilaria Bugetti, Sindaco di Cantagallo e Delegato ANCI al Servizio Civile a conclusione dell'incontro avvenuto oggi a Roma con il neo direttore generale dell' Ufficio nazionale per il servizio civile - UNSC Federico Fauttilli, per discutere e affrontare le problematiche relative all'attuale situazione del Servizio Civile e le prospettive future dell'intero sistema nazionale.

''L'Anci – aggiunge - conferma la propria disponibilita' a collaborare in tutte le sedi preposte e sara' coinvolta, come richiesto, nel costituendo tavolo tecnico che esaminera' le diverse proposte di legge che giacciono da tempo in Parlamento, cosi' da poter individuare una piattaforma comune''.

Nodo centrale della questione rimane il tema delle risorse, determinanti per la sopravvivenza del Servizio Civile nazionale. L'UNSC ha avanzato al Governo una richiesta sulle annualita' 2012-2015 al fine di poter garantire una prospettiva triennale nella programmazione. Per il 2012 sono stati chiesti 50 milioni per compensare quanto gia' speso sui fondi 2013. Sulle successive annualita' 2013-2014 e 2015 e' stata chiesta una compensazione fino ai 120 milioni di euro che permetterebbe di mantenere il numero delle partenze dei giovani in Servizio civile intorno alle 15.000 unita'.

''Anche se manteniamo le nostre preoccupazioni sul futuro del Servizio Civile - conclude il Sindaco Bugetti - apprezziamo l'impegno dell'UNSC e confidiamo in una risposta a breve da parte del Governo che possa rassicurare soprattutto i giovani, oltre ai Comuni e gli altri enti coinvolti, garantendo la sopravvivenza di un'esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva importante come il Servizio civile nazionale''.

 

 

Roma, 12 aprile 2012


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *