Cerca nel blog
venerdì 10 febbraio 2006
MODA E TECNOLOGIA A MILANO - 3a EDIZIONE
DURANTE LA 3^ EDIZIONE DI MODA E TECNOLOGIA
Milano, gennaio 2006 –
Grandi novità per la terza edizione dell'evento di Moda e Tecnologia, che quest'anno ha rinnovato l'appuntamento con Nicholas Negroponte, notissimo guru della tecnologia avanzata, a cui si sino affiancati personaggi del calibro di: Andrea Pontremoli (IBM Italia), Vittorio Missoni, Maria Luisa Trussardi Gavazzeni, Ennio Capasa (Costume National), Mario Moretti Polegato (Geox), Giorgio Brenna (Leo Burnett Italia) e Joe Paradiso (MIT - Media Lab) per confrontare i punti di vista di due diverse realtà: moda e tecnologia. Obiettivo dell'evento Moda e Tecnologia è favorire l'avvicinamento della filiera moda al mondo della tecnologia, fornendo degli spunti di discussione che mettano in evidenza quanto il comparto tecnologico può offrire in termini di nuove forme di comunicazione e di commercializzazione per individuare nuove strategie di seduzione del consumatore. L'evoluzione del connubio Moda e Tecnologia potrà indicare le nuove opportunità per il futuro del settore? Saprà creare nuovi desideri e "status"? Potrà la tecnologia applicata alla moda diventare una nuova forma di personal entertainment?
"Credo che nel prossimo futuro la capacità di intrattenimento dei capi di abbigliamento genererà il vero valore aggiunto per il consumatore"
Grandi novità per la terza edizione dell'evento di Moda e Tecnologia, che quest'anno ha rinnovato l'appuntamento con Nicholas Negroponte , notissimo guru della tecnologia avanzata, a cui si sino affiancati personaggi del calibro di: Andrea Pontremoli (IBM Italia), Vittorio Missoni, Maria Luisa Trussardi Gavazzeni, Ennio Capasa (Costume National), Mario Moretti Polegato (Geox), Giorgio Brenna (Leo Burnett Italia) e Joe Paradiso (MIT - Media Lab) per confrontare i punti di vista di due diverse realtà: moda e tecnologia.
Obiettivo dell'evento Moda e Tecnologia è favorire l'avvicinamento della filiera moda al mondo della tecnologia, fornendo degli spunti di discussione che mettano in evidenza quanto il comparto tecnologico può offrire in termini di nuove forme di comunicazione e di commercializzazione per individuare nuove strategie di seduzione del consumatore. L'evoluzione del connubio Moda e Tecnologia potrà indicare le nuove opportunità per il futuro del settore? Saprà creare nuovi desideri e "status"? Potrà la tecnologia applicata alla moda diventare una nuova forma di personal entertainment?
"Credo che nel prossimo futuro la capacità di intrattenimento dei capi di abbigliamento genererà il vero valore aggiunto per il consumatore"
"ma le case di moda dovranno concentrarsi sui luoghi della vendita per creare un livello di personalizzazione tale da indurre il consumatore a cercare e usufruire dei servizi aggiuntivi di intrattenimento che solo l'applicazione delle innovazioni tecnologiche può offrire.
La vera novità della 3^ edizione di Moda e Tecnologia è stata "EXPERIENCE THE FUTURE!™" un'area di dimostrazioni che ha ospitato un percorso dinamico con dimostrazioni live spiegate direttamente dai ricercatori del MIT Media Lab che le hanno inventate. Gli ospiti hanno così potuto vedere in anteprima il funzionamento delle innovazioni del MIT, che rappresenteranno il futuro della moda e dei punti della vendita, come: specchi interattivi collegati a postazioni remote che permetteranno di chiedere agli amici a casa consigli su cosa si sta provando in camerino, una camicia antiaggressione che a comando di chi la indossa emette delle scariche elettriche che allontanano i male intenzionati, sarti digitali che permettono di creare un abito su misura attraverso l'utilizzo del computer o ancora sensori che applicati alle vetrine consentiranno di capire l'elemento che ha attirato l'attenzione del consumatore.
sostiene Nicholas Negroponte che " le case di moda dovranno concentrarsi sui luoghi della vendita per creare un livello di personalizzazione tale da indurre il consumatore a cercare e usufruire dei servizi aggiuntivi di intrattenimento che solo l'applicazione delle innovazioni tecnologiche può offrire "
Co-protagonisti dell'area sono stati IBM Industry Solution Center di La Gaude, main sponsor della terza edizione di Moda e Tecnologia, e SAP sponsor ufficiale dell'area dimostrazioni. Gli arredi dell'area "Experience the future!" sono a cura di HermannMiller e Amalgama; le installazioni scenografiche di Ettore Sontazz per Abet Laminati di Material Connextion, Home Theatre Bang & Olufsen; light design Art Lab
Ideato da Marina Garzoni, Moda & Tecnologia è un appuntamento annuale qualificato per gli operatori del settore - imprenditori, stilisti, responsabili dipartimenti R&D – che favorisce l'incontro tra moda e tecnologia attraverso iniziative coerenti, offrendo ogni volta vari spunti di riflessione e di approfondimento. " Moda e Tecnologia è un connubio non solo possibile, ma necessario, perchè il comparto moda deve aggiungere valore alla produttività, creare nuovi desideri, utilizzare l'innovazione come nuovo alleato in grado di far scrivere al Made in Italy una pagina nuova nella storia della moda - afferma Marina Garzoni – Mi auguro che questa iniziativa abbia contribuito e continuerà a stimolare coloro che credono nelle potenzialità di questo incontro e nelle opportunità che si possono generare"
Durante l'evento particolare risalto ha avuto la presentazione dei risultati della ricerca condotta da IBM, main sponsor dell'evento - "Ripensare la distribuzione attraverso l'uso della tecnologia " realizzata in collaborazione con la Camera nazionale della Moda Italiana, che ha coinvolto le maggiori griffes italiane e che ha toccato punti quali: le t ecnologie per la gestione del merchandising in-season, il ruolo della tecnologia nella gestione della complessità della collezione, la tecnologia per seguire l'idea e l'opportunità di business: gli strumenti che rendono possibile la creazione di virtual o temporary stores. Quello che emerge dalla ricerca, in estrema sintesi, è la conferma che le aziende della moda vedono nella tecnologia un mezzo per ridurre le distanze e ottenere flessibilità, permettendo all'organizzazione di attrezzarsi rapidamente per seguire l'idea dell'imprenditore, sia essa il lancio di una nuova linea di prodotti, l'apertura di un nuovo sito produttivo o l'ingresso in un mercato emergente.
( comunicazioni raccolte da Andrea Daz )
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento