Cerca nel blog

giovedì 23 marzo 2006

Alluminio a contatto con gli alimenti. Centroal precisa: nulla di cui preoccuparsi


Alluminio a contatto con gli alimenti
 
Centroal precisa: nulla di cui preoccuparsi



La puntuale risposta del Ministero della Salute agli ingiustificati allarmi apparsi sulla stampa, è stata rilasciata per via di un comunicato stampa ufficiale del Ministero stesso. Essa chiarisce che non ci sono motivi di preoccupazione in merito all’utilizzo del glicerol tricaprilato secondo la buona tecnica industriale, quella seguita con scrupolo dall’industria dell’alluminio. In seguito alla comunicazione ministeriale del successivo lunedì 20 marzo, anche la ASL di Milano ha comunicato che non c’è motivo di chiedere il ritiro dal mercato di alcun prodotto. Sul più ampio tema del contatto tra alimenti e alluminio, il comparto industriale è in attesa di una specifica misura legislativa, messa a punto e richiamata dallo stesso Ministero della Salute.
Di seguito le presa di posizione dell’industria associata in Centroal.
 
“Centroal, l'associazione industriale dei produttori e dei trasformatori di alluminio, supporta totalmente la linea del comunicato stampa ufficiale del Ministero della Salute e attende con favore il provvedimento legislativo specifico che regolerà la materia del contatto tra alluminio e alimenti . Quello per l'ottenimento della misura legislativa è un processo al quale l'industria ha offerto tutto il suo supporto, in totale trasparenza, per fornire interamente le informazioni e le risposte che il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di Sanità hanno richiesto. Su questo tema delle vaschette in alluminio, come su molti altri, è l'intera associazione Centroal a muoversi, a tutela della buona reputazione del materiale alluminio che è ormai riconosciuto come contributo di qualità in molti settori di applicazione in virtù di qualità intrinseche legate al riciclo, al risparmio energetico e anche alla sicurezza nel contatto con gli alimenti. L'auspicio dell'associazione Centroal, anzi, è che la legislazione in itinere contribuisca ad eliminare i casi di diffusione di informazioni distorte che procurano a volte allarmi ingiustificati”.
 
 


°°°°°
Ufficio stampa Edimet
Federica Zaccaria
federica.zaccaria@edimet.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *