Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2006

Il sorriso del lavoro quotidiano nella sfida della disabilita': i

Il sorriso del lavoro quotidiano nella sfida della disabilità: i ragazzi del Servizio Civile di A.R.A. Arcobaleno visitano il CE.S.A.R.D di Giarre

Nella giornata di sabato 18 marzo 2006 i servizio civilisti dell’Associazione Riabilitazione Assistenza A.R.A. Arcobaleno di Palermo si sono recati a Giarre (Catania) per incontrare i colleghi e gli operatori del CE.S.A.R.D, il Centro Studi Assistenza Recupero Disabili, che da oltre 30 anni rappresenta un’importante ed innovativa realtà sociale nel territorio catanese.

I volontari di A.R.A., accompagnati dal responsabile amministrativo Enzo La Mantia e dall’assistente sociale Agata Di Noto, in mattinata sono stati accolti nella sede del CE.S.A.R.D dall’Ing. Aldo Costantino, Vice Presidente del Centro, e dai 30 ragazzi, impegnati in progetti di Servizio Civile presso l’organizzazione, insieme ai loro coordinatori.

Subito dopo i saluti e le presentazioni, in un clima di cordialità e ospitalità, i ragazzi e gli operatori del CE.S.A.R.D hanno guidato i colleghi palermitani nella visita alla sede operativa del Centro, un vasto complesso residenziale che si articola su circa 7 ettari di terreno collinare ricco di vegetazione e dal paesaggio suggestivo.

Il CE.S.A.R.D è un’associazione di privato sociale fondata nel 1975 e composta da un’insieme di strutture riabilitative dedicate al recupero e all’integrazione socio-lavorativa di soggetti disabili psichici.
Le prestazioni erogate sono ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali e residenziali, mentre numerose e diversificate sono le attività che si svolgono all’interno dei laboratori presenti, che costituiscono le tappe lungo cui si snoda la visita dei ragazzi dell’A.R.A. Con soddisfazione e compiacimento, vengono illustrati, ordinatamente, il laboratorio del ferro battuto, quello del patchwork, dell’argilla, e della cera, dove i pazienti disabili, coordinati da operatori esperti, realizzano originali ed accurati manufatti che vengono distribuiti e venduti sul mercato.

La visita prosegue alle serre, dove gli utenti del CE.S.A.R.D si dedicano alla coltivazione di piante, fiori ed ortaggi, anche con tecniche innovative e adeguate alle particolari necessità dei pazienti.
La struttura inoltre è dotata di diverse palestre, di una piscina, e di due campi di calcetto, di cui uno completamente al coperto, che il Centro mette a disposizione dei cittadini al fine di favorire l’integrazione e l’interscambio sociale dell’intero territorio con il mondo della disabilità.

L’Associazione A.R.A. Arcobaleno nasce come naturale estensione delle attività di riabilitazione domiciliare del CE.S.A.R.D nel territorio palermitano: le due organizzazioni, pur diverse nelle strutture, nei mezzi e nella localizzazione geografica, sono ispirate e caratterizzate da principi e finalità comuni, nonché da uno stretto rapporto di collaborazione e cooperazione.

La visita è stata anche un’importante occasione di confronto reciproco per i due gruppi di ragazzi impegnati nel Servizio Civile: i volontari dell’A.R.A., e poi quelli del CE.S.A.R.D , a turno hanno illustrato le diverse attività svolte all’interno del proprio progetto, le esperienze vissute, e i momenti di crescita personale e professionale che hanno caratterizzato il percorso intrapreso fino ad oggi all’interno delle rispettive associazioni.

Al termine della visita, rimane la riflessione profonda sull’emozione di scoprire come il fattore della disabilità del singolo, che troppo spesso risulta discriminante nella realtà quotidiana, al CE.S.A.R.D. riesca ad essere valorizzato fino a diventare l’indispensabile tassello di una vera e propria catena di produzione, i cui beni finali prodotti non sono soltanto gli accurati e ammirabili pezzi di artigianato, ma soprattutto i sorrisi di ogni soggetto disabile che nella dignità del suo lavoro quotidiano trova la ragione della vittoria alla propria difficilissima sfida personale.

Laura Mistretta lauramistretta2@yahoo.it
per Ufficio Stampa A.R.A. Arcobaleno ufficiostampaara@yahoo.it
http://araarcobaleno.blogs.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *