Cerca nel blog

lunedì 27 marzo 2006

MILANOMADEINDESIGN: la mostra evento che promuove nel mondo i luoghi, gli uomini e le imprese del design milanese

Presentata oggi ufficialmente MILANOMADEINDESIGN, la mostra evento che promuoverà nel mondo i luoghi, gli uomini e le imprese del design milanese

       Prima tappa a New York: dal 18 maggio al 10 giugno 2006


       (IMMEDIAPRESS) - Riaffermare il primato milanese del design a livello internazionale e promuovere nel contempo il Sistema-Milano, le sue imprese e i suoi creativi nel mondo. E’ questo l’obiettivo di MILANOMADEINDESIGN, la mostra itinerante presentata oggi presso la Triennale di Milano e promossa da Provincia di Milano e da Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia.

Prima tappa del tour mondiale che porterà il design milanese oltreoceano sarà New York, dal 18 maggio al 10 giugno 2006. Sede dell’evento sarà la Milk Gallery, una prestigiosa galleria d’arte di Manhattan, nella zona del Meatpacking District, un’area che sta vivendo una profonda trasformazione urbanistica e in cui si trovano negozi di avanguardia, gallerie d’arte, locali rinomati e, insieme all’adiacente area di Soho, la più alta concentrazione di aziende italiane del settore del mobile e del design a New York.

La mostra è stata realizzata grazie a una forte collaborazione istituzionale e con il contributo di molte imprese e enti del territorio tra cui: la Fondazione Corriere della Sera, Pirelli, Macef, Milanoserravalle, la Fondazione 3M, la Fondazione Cariplo, Viappiani printing, i consorzi Comieco e CIAL, con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri, Ministero delle Attività Produttive, Triennale di Milano, Fondazione Fiera Milano.

Scopo della rassegna è mettere in mostra non tanto i più interessanti oggetti del design milanese (elementi di arredo, moda, illuminazione d’interni, automobili…), quanto il territorio che li ha generati, la Milano “città infinita” che si snoda dalla Brianza fino a Varese, Como, Lecco, Bergamo e che ha imparato a sviluppare la sua capacità creativa in stretta relazione con la filiera produttiva.
E’ qui che i creativi e gli imprenditori lavorano, è qui che si uniscono in un mix unico nel mondo creatività, cultura di progetto e saper fare.

Il presente sarà il filo conduttore dell’esposizione e sarà rappresentato attraverso gli oggetti del design, i luoghi della produzione, gli uomini (creativi, artigiani, imprenditori…), le loro reti di relazioni.

Le installazioni multimediali di Studio Azzurro guideranno il visitatore in un suggestivo viaggio all’interno del territorio milanese, dalla città, alla provincia, alle Alpi, al Ticino e all’Adda. Oltre 120 oggetti di design, selezionati da un comitato scientifico presieduto da Gillo Dorfles e coordinato da Aldo Colonetti, allestiti da Studio Origoni e Steiner, saranno esposti insieme ai modelli di Giovanni Sacchi, allo stampo di un’opera di Arnaldo Pomodoro, alla rappresentazione delle eccellenze del territorio. Alcune icone dell’industria creativa milanese si alterneranno ai volti degli artigiani e degli imprenditori, ai marchi delle imprese.

Al fine di consentire ai newyorkesi di assaporare il contatto diretto con la realtà milanese, la rassegna sarà affiancata da un fitto programma di eventi curato da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo.

Incontri e workshop porteranno nella Grande Mela imprenditori, artisti, scrittori, personalità di primo piano. Una serie di appuntamenti culturali e enogastronomici, i Food events, presenteranno in modo inedito e originale i prodotti culinari Made in Milan ed esploreranno il rapporto tra cibo e design, il tema della cucina come spazio per la produzione e la fruizione di cibo, il rito dell’aperitivo, nato qui a Milano ed esportato in tutto il mondo.

La mostra proseguirà in Canada, a Toronto, e in altre città del Nord America.

Per maggiori informazioni: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo (segreteria organizzativa)
tel. 02.24126569, 581
comunicazione@milanomet.it
www.madeindesign.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *