Matteoli: “Ambiente e tecnologie ambientali sempre più strategiche per il mondo produttivo”. Presentata la prima indagine nazionale sull’illuminazione pubblica
Dalle prime stime sono oltre 18.000 ( + 4%) i visitatori alla 21° edizione di SEP, il Salone Internazionale delle Ecotecnologie chiuso oggi (sabato 18 marzo 2006) alla Fiera di Padova.
La manifestazione è stata inaugurata dal Ministro dell’Ambiente, Altero Matteoli, che ha sottolineato come “L’ambiente e le tecnologie ambientali sono sempre più strategiche per il mondo produttivo, e l’aumento del numero delle certificazioni ambientali lo testimonia con una crescita delle registrazioni Emas ed Ecolabel, pari al 220%, ponendo l’Italia ai primi posti in Europa”
Energie alternative, rifiuti e mobilità sostenibile al centro del dibattito nei 60 appuntamenti congressuali che hanno visto la partecipazione di oltre 200 relatori internazionali. Interesse per la presentazione della prima indagine nazionale sull’illuminazione pubblica realizzata da Legambiente e Università di Padova che ha coinvolto 103 capoluoghi di provincia da cui è emerso come la metà dell’energia elettrica impiegata per illuminare le nostre strade vada sprecata.
Tra le innovazioni tecnologiche presentate in mostra: i rivoluzionari scooter ad idrogeno progettati dall’Environpark di Torino, GumKiller, la macchina che elimina chewingum attaccati sul suolo e cancella graffiti dai muri, e il distributore degli ecopunti, un’isola ecologica dove l’utente pesando i rifiuti su una bilancia elettronica, ottiene uno scontrino per il rilascio di alcuni servizi gratuiti dal proprio comune quali ore/parcheggio o accesso agli impianti sportivi.
L’amministratore delegato di PadovaFiere, Andrea Olivi, ha sottolineato “L’importante crescita di visitatori esteri anche grazie alla contemporaneità del meeting tecnologico Italia-Russia e del workshop International Technologies Opportunities. Ora si passa a SEP 2007 che affronterà nell’aprile prossimo, il tema più che mai attuale dell’energia dai rifiuti”.
Info: Ufficio Comunicazione PadovaFiere/ Ivana Ruppi
Tel 049/840556 – 335/5771070
Mail: ivana.ruppi@padovafiere.it
Foto scaricabili sul sito di: www.studiodatos.com/padovafiere
Nessun commento:
Posta un commento