Cerca nel blog

lunedì 31 luglio 2006

ACER-FEDERLAZIO: ALLARME DI LEGAMBIENTE PIENAMENTE CONDIVISO

ACER-FEDERLAZIO: ALLARME DI LEGAMBIENTE PIENAMENTE CONDIVISO
Roma, 31 luglio 2006


In merito al recente rapporto regionale "Ecomafie 2006", presentato in questi giorni da Legambiente, il Presidente della Sezione Edile FEDERLAZIO, Furio Patrizio Monaco, e il Presidente dell'ACER, Silvano Susi, rilasciano la seguente dichiarazione congiunta:


"Nel condividere l'allarme lanciato da Legambiente nel suo rapporto in merito alla gestione dei rifiuti nella nostra Regione, riteniamo che vi sarà un aumento vertiginoso dei casi di violazione rispetto a quelli rilevati nel rapporto. Ciò è dovuto alla mancanza di regole chiare ed univoche di cui auspichiamo una sollecita definizione.

Nell'ultimo anno abbiamo, ripetutamente, evidenziato alle autorità competenti i problemi derivanti dalla impossibilità per le nostre imprese di gestire correttamente le terre da scavo proprio a causa delle carenze normative da noi denunciate sin dal luglio del 2005; ad oggi le nostre lamentele sono rimaste sostanzialmente inascoltate.

Chiediamo dunque che la Regione Lazio manifesti finalmente la sua concreta disponibilità nell'affrontare le questioni sul tappeto assumendosi l'onere di decidere e di sostituirsi all'ARPA nelle Province ove la medesima agenzia non fornisca il necessario supporto tecnico.

Auspichiamo che anche da parte del Governo vengano adottati dei provvedimenti adeguati. L'immediata sospensione dei 17 decreti di attuazione della legge delega sull'Ambiente, che seppure in piccola parte valevano a dare un'iniziale risposta ai problemi denunziati, non solo non ha fatto fare passi in avanti verso una definitiva soluzione ma ha riportato, addirittura, la situazione al punto di partenza.

Nella perdurante inerzia degli organi istituzionalmente preposti alla soluzione dei problemi denunziati, ci vedremmo costretti, da un lato, a chiudere i cantieri di edilizia privata e, quanto al settore degli appalti pubblici, a chiedere alle stazioni appaltanti di sospendere i lavori ove siano previsti scavi; ciò, evidentemente, fino a quando non verranno fornite chiare e precise indicazioni sulla corretta gestione delle terre".


UFF STAMPA FEDERLAZIO:
Davide Bianchino, 06.549121 – 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *