III Edizione
21-26 agosto 2006
Savona – Fortezza del Priamar
a cura di: Associazione Culturale Après la nuit
Il Festival Prototipo Priamar, quest'anno alla sua terza edizione, si apre nuovamente alla città di Savona come un contenitore multidisciplinare ricco di eventi, incontri ed occasioni di scoperta del teatro contemporaneo. La rassegna mantiene come punti saldi l'utilizzo di luoghi della Fortezza del Priamar teatralmente inediti (Palazzo del Commissario, Bastioni, etc.), con un'attenzione particolare alla formazione e alla didattica tramite l'attivazione di laboratori e stage riservati agli studenti universitari.
Sarà Ospite dell'edizione 2006 Mariangela Gualtieri, drammaturga e poetessa, fondatrice insieme a Cesare Ronconi dello storico gruppo di ricerca Teatro Valdoca. La Gualtieri, dal 21 al 25 agosto, terrà un laboratorio intensivo di scrittura per il teatro aperto a 15 partecipanti (per iscrizioni: prototipo_priamar@libero.it). Sabato 26 agosto, inoltre, la poetessa presenterà il recital "Sue lame, suo miele" (Lettura di Mariangela Gualtieri, testi di Mariangela Gualtieri, scelta musicale di Andrea Felli - Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria).
Tra le novità dell'edizione di quest'anno, il 24 e 25 agosto, Prototipo Priamar proporrà "Video in scena", due giorni di video, cortometraggi, video-installazioni ed incontri sul teatro contemporaneo. Protagonisti di questa nuova sezione del Festival sono Fanny e Alexander, Teatrino Clandestino, la Compagnia Pippo Delbono, il gruppo di filmmakers Zapruder (per la prima volta in Liguria), e il Teatro del Lemming. I video sono presentati come opere autonome che, non solo si propongono di documentare il lavoro dal vivo dei gruppi ospiti ma cercano di tracciare percorsi paralleli e indipendenti dagli eventi scenici a cui talvolta si riferiscono. In questa occasione i video saranno a disposizione del pubblico come chiavi per inoltrarsi nel mondo degli artisti in cartellone (Ingresso libero).
Altra novità dell'edizione 2006 è "Bambini di notte", tre serate, dal 21 al 23 agosto, di laboratori, attività e narrazioni teatrali che l'Associazione culturale Après la nuit dedica ai più piccoli e che si pone come un'inedita occasione per vivere l'affascinante cornice della Fortezza in modo poetico ed evocativo. Per tre notti speciali la Fortezza del Priamar accoglierà tra le sue mura di pietra tutti i bambini che non hanno paura del buio e delle ombre (Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria. Tel. 3405327681).
L'associazione culturale Après la nuit organizza servizi ed eventi culturali di diversa natura accomunati dall'alta qualit Accesso à delle proposte e dal loro intento didattico. Il fine delle iniziative è la valorizzazione del territorio e del patrimonio storico artistico, architettonico e ambientale.
Info: Associazione culturale Après la nuit T. 3405327681 -
mail: prototipo_priamar@libero.it
Ufficio Stampa: Rosanna Tripaldi T 338.1965487 –
mail: rostrip@hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento