Cerca nel blog
lunedì 17 luglio 2006
Ansys entra a far parte del progetto europeo @neurIST
Milano, 17 luglio 2006 –ANSYS Inc. (Nasdaq: ANSS), innovatore globale di software di simulazione virtuale e di tecnologie orientate al processo di ottimizzazione, annuncia l’ingresso di ANSYS Europe nel progetto @neurIST. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aprire una nuova strada alla comprensione e alla gestione degli aneurismi cerebrali. ANSYS, collaborerà con altri partner del progetto @neurIST per la raccolta di dati, le ricerche cliniche, la valutazione dello sviluppo dei rischi per i pazienti e suggerirà metodi per migliorare i protocolli di cura e i dispositivi sanitari.
Il progetto, denominato Integrated Biomedical Informatics for the Management of Cerebral Aneurysms, è stato realizzato da un consorzio di 29 istituzioni pubbliche e private di 12 Paesi europei. Ne fanno parte anche numerose organizzazioni statunitensi, neozelandesi e giapponesi in qualità di collaboratori esterni. Nell’elenco di partner di @neurIST si trovano primarie università, istituti clinici, società internazionali e istituti di ricerca e numerose piccole aziende. Il progetto è iniziato il 1° gennaio 2006 e continuerà per quattro anni, con un investimento stimato di oltre 17 milioni di euro.
Il ruolo di ANSYS in @neurIST è di analizzare i dati medici e sviluppare modelli di simulazione che possano aiutare ricercatori e medici a identificare i vari tipi di aneurisma cerebrale e di emorragie subdurali, analizzare i metodi di trattamento correnti e sperimentali e suggerire il posizionamento ottimale della strumentazione. I metodi di trattamento correnti comprendono l’inserimento di stent nei vasi sanguigni danneggiati, per stimolare la coagulazione del sangue e impedire che verifichino rotture dell’aneurisma. Le informazioni raccolte tramite le analisi di ANSYS si prevede che possano essere utili ai membri del progetto @neurIST e allo sviluppo di dispositivi biomedicali realizzati per migliorare i metodi e i protocolli di trattamento correnti.
“ANSYS ha messo spesso al servizio dell’industria biomedica tecnologie superiori, dando ai clienti un vantaggio nella realizzazione di apparecchiature mediche come pompe cardiache, valvole e stent cardiaci, nella comprensione dei flussi sanguigni, dell’interazione e dei processi delle strutture fluide come nel caso della coagulazione”, spiega Chris Reid, vice presidente e general manager di ANSYS. “La nostra parternership con @neurIST ci permetterà di sviluppare ulteriormente la nostra conoscenza e la nostra capacità di proporre tecnologie innovative e progetti prototipo che saranno preziosi per mettere a punto nuovi standard per l’industria biochimica”.
Nel corso della sua storia, ANSYS ha avuto numerose opportunità di partecipazione a progetti di collaborazione che mettevano in campo le più elevate capacità e conoscenze complementari con lo scopo di ottenere i migliori risultati possibili.
“L’esperienza fatta in progetti collaborativi – in svariati campi, compreso quello della medicina – ha dimostrato che unendo gli sforzi abbiamo maggiori possibilità di ottenere molto più di chiunque avesse potuto fare da solo. Questo particolare approccio collaborativo permette di ottenere risultati che possono essere utilizzati in breve tempo, non solo nel caso del trattamento degli aneurismi cerebrali, ma anche negli altri ambiti dove sono richieste tecnologie simili,” dichiara Ian Jones, Head of Technical Services di ANSYS Europe.
Il progetto @neurIST ha avuto inizio per cercare di ridurre la morbidità e la mortalità dei pazienti che hanno avuto un’aneurisma. Sul totale di pazienti che hanno subito la rottura di un aneurisma cerebrale, un terzo muore e un altro terzo subisce conseguenze.
“Gli effetti della rottura di un’aneurisma sono devastanti. Il proposito di @neurIST è di cambiare l’approccio alla gestione di queste condizioni fornendo nuovi dati, una valutazione personalizzata del rischio e metodologie per la realizzazione di perfezionati strumenti e protocolli medicali. La valutazione personalizzata del rischio da sola può ridurre di oltre il 50% i trattamenti inutili, con risparmi stimati nell’ordine di migliaia di milioni di euro all’anno. Inoltre, questo stesso approccio può essere esteso anche ad altri disturbi clinici ed applicato a un gran numero di database di istituti clinici privati e pubblici”, commenta Alejandro Frangi dell’Università di Pompeu Fabra (UPF), coordinatore del progetto @neurIST.
@neurIST
@neurIST (pronunciato an-your-ist) è un progetto integrato nella sesta struttura dei programmi della Commissione Europea con lo scopo di rendere disponibili canali per l’integrazione di tutte le informazioni disponibili sull’aneurisma cerebrale. E’ strutturato in tre diversi programmi dedicati rispettivamente alla raccolta, all’elaborazione e all’integrazione delle informazioni. Uno dei programmi è specificatamente dedicato allo sviluppo di quattro suite software integrate per l’utilizzo in scopi clinici e industriali. Nel progetto saranno sviluppate due piattaforme che sfrutteranno direttamente l’infrastruttura IT e consentiranno l’applicazione immediata a processi relativi ad altre malattie. Il programma dedicato alla gestione, diffusione e piani di utilizzo completa la struttura del progetto. Scopo primario di @eurIST è di sviluppare un’integrazione verticale attraverso le strutture informative e length scale, ma con una integrazione orizzontale ad ogni livello di astrazione, dall’accesso alle fonti di informazione fino all’elaborazione di informazioni complesse; la rappresentazione delle conoscenze, la strutturazione e la fusione rafforzeranno la collaborazione tra le diverse discipline.
ANSYS Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.
Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.
Per ulteriori informazioni:
Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl, - Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it
Carlo Gomarasca
ANSYS
Tel : 02. 48 55 94 14
E-mail: carlo.gomarasca@ansys.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento