Cerca nel blog
mercoledì 7 febbraio 2007
AIR LIQUIDE SPONSORIZZA L'ESPERIMENTO LISA - SAM
(Laboratorio Italiano di Simulazione Ambienti – Simulatore dell’Ambiente Marziano)
per la realizzazione di un simulatore dell’ambiente marziano
Air Liquide, società leader mondiale nei gas ad uso industriale e medicale, sponsorizza l’esperimento LISA – SAM (Laboratorio Italiano di Simulazione Ambienti - Simulatore dell’Ambiente Marziano) per la realizzazione di un simulatore di ambienti planetari. Air Liquide, infatti, fornirà l’azoto necessario al raffreddamento del simulatore e la sua sponsorizzazione permetterà di condurre gli esperimenti che altrimenti non avrebbero potuto disporre di adeguati finanziamenti.
Tale simulatore nasce da un’idea di G. Galletta, del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova ed è stato progettato dal Centro Studi e Attività Spaziali (CISAS) dell’Università. Le parti ottiche riguardanti la radiazione UV sono state progettate e costruite dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Asiago. Il simulatore è stato costruito dalla società CINEL su disegni degli ingegneri partecipanti al progetto.
Il simulatore sarà utilizzato come apparato sperimentale per svolgere ricerche di Biologia e Geologia in condizioni di temperatura, pressione e atmosfera estreme, non realizzabili altrimenti nei laboratori. Gli esperimenti serviranno a stabilire i limiti delle possibilità che ha avuto la vita di svilupparsi su Marte e chiariranno alcuni aspetti dell'origine della vita. LISA funzionerà anche come facility di Planetologia e a tale proposito è stata già richiesta da biologi stranieri interessati all’ipotesi di un'origine della vita tramite batteri metanogeni e da mineralogisti interessati ai processi di ossidazione delle rocce sul pianeta rosso.
Esiste inoltre la possibilità di utilizzare LISA per scopi medici, ad esempio studiando come la radiazione UV solare o artificiale interferisca con il metabolismo cellulare provocando neoplasie cutanee. Inoltre sarà possibile realizzare esperimenti di sopravvivenza cellulare su Marte.
LISA è il primo apparato italiano in grado di riprodurre condizioni così estreme come quelle del pianeta Marte ed è l’unico in grado di condurre sei esperimenti in parallelo con le stesse condizioni di temperatura e pressione. Attualmente LISA si trova presso l’Osservatorio Astronomico di Padova
Il Prof. Galletta, coordinatore del progetto, commenta: “LISA rappresenta un esempio di lungimiranza dell’Università di Padova nel finanziare progetti cosi insoliti e interdisciplinari e un esempio di come la ricerca possa coniugarsi con l’iniziativa privata. Tutto ciò grazie a ditte come l’Air Liquide Italia che ne supportano con entusiasmo lo svolgimento.”
“Siamo particolarmente soddisfatti di sponsorizzare in modo attivo tale sperimento”, commenta Patrick Jozon, Direttore Generale di Air Liquide Italia. “Con 8 centri di ricerca e sviluppo, 200 nuovi brevetti registrati ogni anno, e un budget destinato alla ricerca pari a 165 milioni di euro nel 2005, la nostra società può dirsi veramente orientata alla ricerca, e tali attività di sponsorizzazione confermano la nostra vocazione”.
******************
Presente in 72 paesi, Air Liquide è leader mondiale nei gas industriali e medicinali e nei relativi servizi. Il gruppo offre soluzioni innovative basate su tecnologie all’avanguardia. Queste soluzioni, in linea con l'impegno di Air Liquide nello sviluppo sostenibile, contribuiscono a proteggere la vita e aiutano i nostri clienti nella fabbricazione di prodotti di uso quotidiano. Fondata nel 1902, Air Liquide conta più di 36 mila collaboratori. Ha sviluppato con successo una relazione a lungo termine coi suoi azionisti, basata sulla fiducia e sulla trasparenza ed improntata ai principi sociali del gruppo. Il giro d’affari nel 2005 ha raggiunto i 10.435 milioni di Euro, l’80% dei quali derivato da vendite al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla borsa di Parigi ed è membro del CAC 40 e di EuroStoxx 50.
In Italia, Air Liquide, presente in più di 65 siti e con più di 1.800 collaboratori, ha realizzato, nel 2005, un giro d'affari di 611 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Olivier Imbault, Amministratore Delegato e Patrick Jozon Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.
Informazioni per la Stampa a cura di:Ecomunicare S.r.l.
Referente Ufficio Stampa Manuele De Mattia Tel.: 02 67101008 manuele.demattia@ecomunicare.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento