Cerca nel blog

mercoledì 7 febbraio 2007

WiMax e WiBro: il tutorial di WiTech e Key4biz

www.key4biz.it

Il portale italiano dell'ICT Alla scoperta di WiMax e WiBro In distribuzione il tutorial di WiTech e Key4biz, per sapere dove ci porteranno le nuove tecnologie wireless.
La tecnologia WiMax rappresenta oggi una delle modalità di maggior interesse per gli operatori di telecomunicazioni ed ha generato grande attesa tra gli utenti.

L‚Europa si sta muovendo a grandi passi verso questa nuova tecnologia, anche se il nostro Paese registra un ritardo dovuto alla mancata disponibilità delle frequenze. Oggi il problema è stato rimosso ed il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, ha più volte espresso la convinzione di poter auspicabilmente assicurare l‚assegnazione delle prime licenze di WiMax in Italia entro il prossimo mese di giugno. Se fino a pochi mesi fa l‚orizzonte temporale era rappresentato dal Fixed WiMax, oggi lo sguardo è rivolto ben oltre, verso il WiMax Mobile ed il WiBro: non a caso, in tutto il mondo, si sta assistendo ad un proliferare di trial e di deployment basati su tali tecnologie.

Ma in quale direzione sta realmente andando il settore del BWA? E‚ quanto si prefigge di esporre il tutorial „WiMax e WiBro: nuove opportunità tecnologiche‰, redatto da WiTech, società spin-off dell‚Università di Pisa, e pubblicato in collaborazione con Key4biz. Il tutorial che vi offriamo presenta una dettagliata e compiuta panoramica delle tecnologie wireless emergenti, quali WiMax e WiBro. In particolar modo, in esso si fornisce dapprima una panoramica dello stato di standardizzazione di tali tecnologie, quindi si valutano le prestazioni in termini di copertura e di capacità (dopo aver individuato i relativi fattori critici), infine si delineano i punti di forza e i punti di debolezza, con l‚obiettivo di offrire un utile e valido supporto nella scelta della tecnologia più appropriata rispetto ad un determinato scenario operativo.



Il tutorial „WiMax e WiBro: nuove opportunità tecnologiche‰ è un estratto dal nuovo Report di WiTech „Il BWA e gli scenari evolutivi‰, che sarà pubblicato tra pochi giorni e che rappresenterà un valido strumento per tutti coloro che vogliono comprendere lo stato dell‚arte del BWA e le prospettive di sviluppo futuro. Nel Report saranno analizzate le tecnologie broadband wireless in essere, unitamente al quadro internazionale della regolamentazione, con una dettagliata disamina dei casi di complementarietà e di competitività tecnologica. Infine si delineano gli scenari evolutivi del mondo delle telecomunicazioni, individuando da un lato le nuove richieste del mercato (sia da parte degli utenti, sia degli operatori) e dall‚altro lato le innovazioni tecnologiche che si prospettano nel prossimo futuro.


Scarica il tutorial WiMax e WiBro: nuove opportunità tecnologiche cliccando sul titolo.

Contatti:
Andrea Calcagno
Telefono: +39 050 75 47 19
Mail: andrea.calcagno@witech.it


Elena Briola
Telefono: +39 050 75 47 20
Mail: elena.briola@witech.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *