I sindaci di Basiano, Busnago, Cassano d'Adda, Grezzago, Inzago, Masate, Pozzo d'Adda, Roncello, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda, Truccazzano, Vaprio d'Adda e Daniela Gasparini, assessore al personale, rapporti con la Conferenza dei Sindaci, progetto speciale per il Piano Strategico dell'area metropolitana, Alto Milanese e riforma amministrativa della Provincia di Milano hanno firmato oggi presso il Castello Visconteo di Trezzo il Protocollo d'intesa per un Progetto strategico dei Comuni dell'Adda.
Grazie a questo accordo i 12 comuni, insieme all'Associazione dei Comuni per l'Adda, sperimenteranno un approccio innovativo di governo metropolitano basato sulla cooperazione intercomunale, con il supporto dell'agenzia per la promozione e lo sviluppo sostenibile Milano Metropoli e del Politecnico di Milano. Saranno impegnati a costruire strategie condivise di sviluppo economico, sociale e territoriale, con un focus particolare sui temi della mobilità sostenibile, dell'ambiente, della qualità insediativa, dei servizi sociali e socio sanitari; ad individuare le più appropriate forme di co-progettazione; a coinvolgere in modo diretto gli attori e i portatori di interesse locali.
"Questo accordo – ha dichiarato l'assessore Daniela Gasparini – nasce da un percorso di pianificazione strategica della Regione Urbana Milanese, La città di città, avviato nel 2006 dalla Provincia con l'obiettivo di migliorare l'abitabilità, la competitività e la cooperazione interistituzionale nell'area metropolitana. In questo contesto azioni pilota come il Progetto strategico dei Comuni dell'Adda possono diventare un modello sperimentale e replicabile per l'attivazione di associazioni intercomunali su tutto il territorio."
Roberto Milanesi, primo cittadino di Trezzo e presidente dell'Associazione dei Comuni per l'Adda ha confermato: "La nostra volontà è quella di dare continuità e maggiore concretezza alle iniziative e ai progetti di cooperazione istituzionale realizzati in questi anni per definire politiche pubbliche intercomunali in merito alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio dell'Adda".
"Per garantire lo sviluppo sostenibile di questa area fluviale – ha spiegato Fabio Terragni, amministratore delegato di Milano Metropoli, l'agenzia che da oltre 10 anni si occupa di pianificazione strategica, processi di partecipazione e cooperazione intercomunale – la nostra agenzia assisterà i comuni e i soggetti locali nella definizione di un quadro territoriale di riferimento unico e coerente con gli assetti insediativi e infrastrutturali. Il nostro obiettivo finale è quello di elaborare insieme a loro una visione comune del futuro di questo territorio, al fine di definire per i prossimi anni obiettivi e politiche sovracomunali condivise".
"Questa iniziativa ha per noi un duplice significato – afferma il prof. Alessandro Balducci, direttore del DIAP del Politecnico di Milano – da un lato infatti il Progetto pilota a sostegno dell'intercomunalità inaugura uno dei fronti progettuali individuati in seno al Piano Strategico, su cui la Provincia lavorerà nei prossimi anni. Dall'altro ci consente di continuare a collaborare con uno dei territori più dinamici e propositivi della Provincia di Milano, che abbiamo iniziato a conoscere con il lavoro del Piano d'area Adda Martesana."
per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Milano Metropoli, tel. 02.24126569, asperti@milanomet.it
Ufficio Stampa Associazione dei Comuni per l'Adda, tel. 02.90933251, ecarrera@comune.trezzosulladda.mi.it
Nessun commento:
Posta un commento