Cerca nel blog

mercoledì 21 febbraio 2007

Usa, lotta all'email-dipendenza spunta una cura in dodici passi

Messo a punto un metodo per curare l'ossessione da posta elettronica
Si perdono anche quattro ore ogni giorno a controllare la casella

PENNSYLVANIA (USA) - Cosa hanno in comune alcol, droghe e email? La capacità di generare un rapporto di dipendenza. Almeno negli Stati Uniti, dove Marsha Egan, la dirigente di un'azienda della Pennsylvania, ha creato un programma in 12 punti per curare gli email dipendenti.

"Uno dei miei clienti - spiega la Egan - non può camminare con un computer senza controllare la posta in continuazione. Altri non vanno in vacanza dove non possono collegarsi all'email. Un altro ancora, giocatore di golf, controlla il suo Blackberry dopo ogni colpo". Una vera e propria piaga sociale, che rischia di avere anche pesanti ricadute economiche: "C'è crisi nell'azienda America , ma molti amministratori delegati non lo sanno - sottolinea - Non immaginano neppure quante perdite causi la mania delle email".

Secondo la Egan, un lavoratore che riceve un'email ha bisogno di almeno quattro minuti per leggerla e tornare a lavorare con concentrazione. Nel caso di Michelle Grace, un'agente assicurativa che riceve almeno 60 email al giorno, si tratta di quattro ore perdute al giorno."Queste email - sostiene la Egan - costano milioni di dollari in produttività persa".

Il programma creato dalla Egan, una serie di raccomandazioni modellata sul famoso "metodo dei 12 passi" degli Alcolisti Anonimi, mira ad offrire un aiuto concreto a chi vuole uscire dal "tunnel" delle email. Il primo dei 12 punti spinge gli "Email-dipendenti Anonimi" a prendere coscienza della propria triste condizione: "Ammetti che le e-mail ti condizionano. Smetti di controllare la posta ogni 10 minuti". Le altre raccomandazioni vanno da "impegnati a tenere la tua inbox vuota", a "stabilisci intervalli regolari per verificare la posta elettronica" e "tratta subito le e-mail che possono essere esaminate in due minuti, ma crea un file per la posta che prende più tempo".

A differenza degli Alcolisti Anomini, però, gli schiavi della posta elettronica non si riuniscono per praticare terapia di gruppo. "Non organizzo incontri - spiega la Egan - ma solo teleconferenze." E, ovviamente, niente mail per mantenere i contatti. "Li ho avvertiti - dice. Se avete bisogno di me, alzate la cornetta".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *