Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2007

FEDERICO LOMBARDO: VEDO

 

A cura di Lorenzo Canova

 

inaugurazione sabato 27 ottobre 2007 ore 19,00

 

dal 27 ottobre al 15 dicembre 2007

 

testi in catalogo di Lorenzo Canova e Federico Lombardo

 

catalogo edizioni GiaMaArt studio

 

 direzione Gianfranco Matarazzo

 

La galleria GiaMaArt studio presenta una mostra personale di Federico Lombardo formata da un nuovo ciclo di acquerelli su carta dedicati ai temi del corpo e dello sguardo, opere eseguite con una leggerezza liquida che nella sua vibrante fluidità nasconde una dimensione allusiva di grande mistero e forza rappresentativa.

Come scrive l'artista in una dichiarazione di poetica pubblicata in catalogo: « a me interessa molto creare delle tensioni formali e concettuali, visi che in apparenza sono soavi, puri, possono nascondere stati d'animo che esprimono esattamente il contrario.

Il risultato finale è che i personaggi rappresentati sembrano tanti esseri un po' alieni, che vogliono far riflettere sui propri codici formali e che solo in apparenza risultano somigliare a esseri umani. Il volto diventa una mappa che se destrutturata  può farci comprendere l'origine delle emozioni, partendo ad esempio dallo studio formale dell'occhio, o dalla relazione delle guance con la bocca. La tecnica pittorica ha un senso, in un contesto  aperto a una riflessione filosofica , concettuale sull'uomo e il mondo. In quest'ottica, l'atto stesso del dipingere, del disegnare, può essere inteso come un metodo di conoscenza della realtà, filtrato dalla mente e dallo "stomaco", forse è il metodo più semplice e diretto e il più soggetto ad equivoci».

L'unione e lo scontro delle coppie, l'erotismo e l'amore, l'affetto e la solitudine diventano così i soggetti privilegiati di questi nuovi lavori dove l'artista scopre le dinamiche psicologiche, gli incontri e le distanze che scaturiscono nelle relazioni affettive e interpersonali mediante una pittura che si trasforma in strumento di analisi approfondita e di enigmatica evocazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *