A cura di Lorenzo Canova
inaugurazione sabato 27 ottobre 2007 ore 19,00
dal 27 ottobre al 15 dicembre 2007
testi in catalogo di Lorenzo Canova e Federico Lombardo
catalogo edizioni GiaMaArt studio
direzione Gianfranco Matarazzo
La galleria GiaMaArt studio presenta una mostra personale di Federico Lombardo formata da un nuovo ciclo di acquerelli su carta dedicati ai temi del corpo e dello sguardo, opere eseguite con una leggerezza liquida che nella sua vibrante fluidità nasconde una dimensione allusiva di grande mistero e forza rappresentativa.
Come scrive l'artista in una dichiarazione di poetica pubblicata in catalogo: « a me interessa molto creare delle tensioni formali e concettuali, visi che in apparenza sono soavi, puri, possono nascondere stati d'animo che esprimono esattamente il contrario.
Il risultato finale è che i personaggi rappresentati sembrano tanti esseri un po' alieni, che vogliono far riflettere sui propri codici formali e che solo in apparenza risultano somigliare a esseri umani. Il volto diventa una mappa che se destrutturata può farci comprendere l'origine delle emozioni, partendo ad esempio dallo studio formale dell'occhio, o dalla relazione delle guance con la bocca. La tecnica pittorica ha un senso, in un contesto aperto a una riflessione filosofica , concettuale sull'uomo e il mondo. In quest'ottica, l'atto stesso del dipingere, del disegnare, può essere inteso come un metodo di conoscenza della realtà, filtrato dalla mente e dallo "stomaco", forse è il metodo più semplice e diretto e il più soggetto ad equivoci».
L'unione e lo scontro delle coppie, l'erotismo e l'amore, l'affetto e la solitudine diventano così i soggetti privilegiati di questi nuovi lavori dove l'artista scopre le dinamiche psicologiche, gli incontri e le distanze che scaturiscono nelle relazioni affettive e interpersonali mediante una pittura che si trasforma in strumento di analisi approfondita e di enigmatica evocazione.
Nessun commento:
Posta un commento