Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2007

AMBIENTE: Lampadine a incandescenza, blitz di Greenpeace nei supermercati




Lampadine a incandescenza, blitz di Greenpeace nei supermercati
    
LIVORNO. Blitz dei volontari di Greenpeace ai punti vendita di Coop, Esselunga e Auchan per chiedere di porre fine alla vendita delle lampadine incandescenti sprecone e nemiche del clima. È partita così la campagna dell’associazione ambientalista "Al bando le incandescenti". Per informare i consumatori, alcuni volontari hanno attaccato sugli scaffali dei negozi gli adesivi della campagna informativa, altri hanno riempito i carrelli di lampadine sprecone, coprendoli con una rete metallica.

Le tradizionali lampadine incandescenti disperdono sotto forma di calore oltre il 90 per cento dell´energia elettrica consumata, e solo il 10 per cento si trasforma in luce. È un enorme spreco di energia che potrebbe essere evitato utilizzando invece lampade fluorescenti compatte ad alta efficienza che permettono di abbattere i consumi dell´80 per cento. Con benefici economici per i consumatori e per l´ambiente.

Intanto – dice Greenpeace sul suo sito - sul web i visitatori cliccano le gag dei due comici di Zelig - Manera e Parassole – che travestiti da lampadine fluorescenti, vanno in giro per promuovere la messa al bando delle incandescenti. Lunedì prossimo sarà online un nuovo divertente video. Va aggiunto, però, che “nessun pasto è gratis” e anche le lampadine a basso consumo di energia, pur comportando il risparmio di energia elettrica e pur limitando sensibilmente le emissioni di Co2, se non smaltite correttamente, producono danni all’ambiente, alla salute e all’uomo a causa del rilascio di mercurio e polveri fluorescenti.

da: http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=10211

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *