Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2007

CIPSI: RON A ROMATRE IL 5 NOVEMBRE



COMUNICATO STAMPA



ACQUA BENE COMUNE, PATRIMONIO DELL'UMANITA'

UNIVERSITA' DI ROMATRE, FACOLTA' DI ECONOMIA

INCONTRO DIBATTITO  LUNEDI' 5 NOVEMBRE ORE 17,30 CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DEL CANTANTE RON

BARBERA, PRESIDENTE CIPSI: “RINGRAZIO RON PER LA SUA CANZONE DELL’ACQUA.

LA MUSICA COME VEICOLO DI CONOSCENZA PER ATTIRARE L’ATTENZIONE SU QUESTO DRAMMATICO PROBLEMA”.



Roma, 31 ottobre 2007 – "La canzone dell'acqua e il ruolo della musica" è il titolo dell'intervento straordinario del cantante Ron che parteciperà all'incontro-dibattito di lunedì 5 novembre a Roma, con inizio alle ore 17,30, organizzato dall'Università di RomaTre (Master in Human Development and Food Security), insieme al CIPSI - coordinamento di 41 Ong e associazioni di solidarietà internazionale -, al SAL (Solidarietà per l'America latina) e alla rivista Solidarietà Internazionale. L'incontro si svolgerà presso la Facoltà di Economia in via Silvio D'Amico n. 77 , nell'aula 3 della Facoltà di Economia.  
Partecipano:  prof.  PASQUALE DE MURO, professore Università di RomaTre: "Acqua risorsa per lo sviluppo"; Guido Barbera, presidente Cipsi: "L'emergenza Acqua nel mondo: guerre, cooperazione e democrazia; CRISTIANO COLOMBI, economista SAL: "L'acqua in America latina, esperienze concrete". Coordina la giornalista Monica Di Sisto, vicepresidente di Fair.

“Ringrazio Ron per la sua Canzone dell’Acqua. Finalmente un artista che attira l’attenzione sull’Acqua, bene comune e patrimonio dell’umanità: ma oggi nel mondo secondo dati dell’OMS la situazione è drammatica. Un miliardo e mezzo di persone non hanno accesso all’acqua potabile, 2,6 miliardi non hanno accesso a servizi igienico-sanitari, 200 milioni di bambini muoiono ogni anno per aver bevuto acqua contaminata e per le cattive condizioni sanitarie. Questo è uno dei ruoli della musica, della poesia, della canzone, dell’arte: far riflettere su cose che a volte possono apparire scontate, come l’acqua. Essere veicolo di conoscenza che contribuisce alla crescita umana. Ma immaginate se un giorno ci svegliassimo e non ci fosse più acqua?”. E’ la dichiarazione di Guido Barbera, presidente del CIPSI –coordinamento di 41 Ong e associazioni di solidarietà internazionale – nel presentare l'incontro-dibattito che si svolgerà a Roma.
E Barbera ha continuato: “Sottolineo la potente funzione che la musica ha per i giovani per ciò che riguarda la formazione dell’identità culturale a livello individuale e collettivo, per la socializzazione. La ’Canzone dell’acqua’ è un canto a uno dei beni più preziosi dell’intera umanità dal quale Ron prende spunto per sensibilizzare il pubblico sulla questione dell’emergenza dell’acqua, un tema che ormai non tocca solo i Paesi del Sud del mondo, ma l’intero pianeta. La sua canzone è dunque semplice e cantabile, suonabile, generalmente, su pochi e semplici accordi.
L’arte per fortuna a volte affronta temi sociali ed esistenziali che danno una prospettiva unica su alcune delle problematiche fondamentali della “cultura” italiana e internazionale e salvaguardia della musica stessa. Utilizzando melodie arricchite da un'orchestrazione ricca e importante, la musica italiana, cui tutti si ispirano, è la prima a dare libera espressione alle proprie emozioni”.
Insieme alla canzone dell'acqua è uscito un cd-dvd di Ron e a novembre parte un tour di concerti (www.ron.it).
La rivista del Cipsi Solidarietà Internazionale esce in questi giorni con un’intervista all’artista Ron: potete richiedere copie omaggio a promozionerivista@cipsi.it, www.soint.it <http://www.soint.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *