Fare Business con il Web 2.0
Comunicare e trasmettere le opportunità che le nuove "tecnologie" possono offrire sia all'attività aziendale che allo sviluppo di nuovi business. Il 2 dicembre a Milano una giornata ricca di spunti, spazi di confronto e dibattito arricchita con casi aziendali che con successo ed intraprendenza hanno sfruttato le potenzialità del web 2.0.
L'innovazione e il marketing si possono considerare, oggi, fra le maggiori leve su cui agire per migliorare le performance aziendali nonchè per sopravvivere in un contesto fortemente competitivo e in continuo cambiamento.
Le più importanti organizzazioni, infatti, hanno compreso l'importanza di superare il modello tradizionale per entrare in una nuova dimensione, in cui le collaborazioni e le relazioni con il mondo esterno sono gli elementi fondamentali per la crescita e l'evoluzione.
Entrare in una rete di relazioni e farne parte in modo attivo costituisce una delle più innovative opportunità di business per le aziende.
A tal proposito, Knowità organizza una giornata ricca di spunti e di riflessioni riunendo alcune fra le aziende italiane che hanno con successo ed intraprendenza sfruttato le potenzialità del web 2.0 ottenendo ottimi ritorni sul piano commerciale nonché su quello organizzativo-gestionale.
L'evento Fare Business con il Web 2.0 si terrà a Milano il 2 dicembre presso l'Hotel Melià (Via Masaccio, 19 – 20149).
L'incontro si pone l'obiettivo di illustrare, anche attraverso esperienze concrete, i diversi risvolti dell'innovazione, partendo da quella avvenuta nella strategie di marketing, nei modelli manageriali e nella creazione di nuovi mercati; è un modo per staccarsi, anche un solo giorno dalle proprie attività, per calarsi in un ambiente nuovo in cui, la forza del network, la creatività delle idee e il confronto, possono cambiare il modo di fare business.
Al centro del dibattito, le nuove strategie per l'engagement del cliente, la value innovation, l'experience co-creation, l'enterprise 2.0, il valore e le opportunità dei social network…
Grazie a spazi di confronto e dibattito con casi aziendali di successo, l'incontro offrirà ai partecipanti un momento di prestigio insieme ad illustri esponenti del panorama nazione ed internazionale. La giornata sarà anche un'occasione per comunicare e trasmettere le opportunità che le nuove "tecnologie" possono offrire sia all'attività aziendale che allo sviluppo di nuovi business.
I Key Topic che verranno affrontati saranno:
- Il ruolo delle nuove tecnologie e del Web 2.0
- Nuovi sistemi di collaborazione: social networking, blog, word of mouth, wiki, opensource
- L'integrazione tra consumatore e impresa nella co-creazione di valore
- Nuovi modelli manageriali: dalla logica del controllo a quella della creatività e dell'innovazione
- Enterprise 2.0: come sviluppare business in modo innovativo
Di seguito l'agenda dei lavori:
9:00 Registrazione dei Partecipanti
9:30 Dalla Strategia dell'informazione alla Strategia della Collaborazione
- Le distorsioni e i fallimenti del mercato
- Individuazione e segmentazione delle preferenze
- Il ruolo delle nuove tecnologie e del Web 2.0
Franco Giacomazzi, Professore di Marketing Industriale, Politecnico di Milano e Presidente AISM- Associazione Italiana Marketing
10:00 The new logic and new model to compete: the marketing of Co-Creation
Venkat Ramaswamy, Professore di Marketing alla Ross School of Business, University of Michigan
11:00 Coffee Break
11:15 Come sfruttare le potenzialità del Web 2.0 nella definizione delle strategie di marketing
- Oltre le analisi di mercato, le nuove forme per l'engagement del cliente
- Strategie persuasive dei siti web e delle landing page
- Nuovi sistemi di collaborazione: social networking, blog, word of mouth, wiki, opensource
Attilio Somma, Responsabile VAS&Sviluppo Business, Telecom
11:45 La nuova strategia digitale di Barilla alla luce del Web 2.0
- Quali sono le potenzialità e le opportunità delle nuove strategie digitali
- Il successo dei progetti avviati ( blog…)
- Quali sfide e costi di organizzazione interna, di risorse, ti effort, di processi, etc.
- I brand Barilla: quali esperienze?
Pepe Moder, Head of Digital Marketing, Barilla
12:15 Tavola Rotonda: "Il marketing e l'innovazione: le nuove leve strategiche per il management aziendale"
- Come ricercare il vantaggio evolutivo attraverso le innovazioni organizzative e tecnologiche
- Quale ruolo hanno i top manager nel processo di modernizzazione del marketing aziendale
- Nuovi modelli manageriali: dalla logica del controllo a quella della creatività e dell'innovazione
Moderatore:
Franco Giacomazzi, Professore di Marketing Industriale, Politecnico di Milano e Presidente AISM- Associazione Italiana Marketing
Intervengono:
Venkat Ramaswamy, Professore di Marketing alla Ross School of Business, University of Michigan
Andrea Fabiano, Responsabile Marketing Strategico, Rai
Enrico Bonatti, Direttore Gruppo Information Worker, Business Marketing Organization Microsoft Italia
Pier Carlo Pozzati, Presidente e Fondatore Business Club MilanIn
13:00 Lunch
14:30 – 17:00 Workshop Paralleli con casi di Best Practice:
I Workshop
Web 2.0: come cambiano le strategie di marketing
II Workshop
Esperience Co-Creation: come creare innovazione dall'esperienza del cliente
III Workshop
Enterprise 2.0: come sviluppare business in modo innovativo
Nessun commento:
Posta un commento