Espoo, Finlandia — Nokia ha annunciato oggi il progetto di sviluppo di una piattaforma smart home, Nokia Home Control Center, che apre una nuova era ai servizi e alle soluzioni di demotica per la casa. Il Nokia´s Home Control Center sarà alla base della gestione da remoto dei futuri sistemi di sicurezza, degli impianti condizionamento e riscaldamento e degli elettrodomestici.
La piattaforma aperta consente a terze parti di integrare i propri servizi e soluzioni; il vantaggio principale per l'utente è l'esperienza plug and play di tutte le soluzioni e gli alti livelli di sicurezza incorporati.
Tutte le soluzioni basate sulla piattaforma possono essere utilizzate attraverso uno smartphone o un PC in modalità locale o remota. L'utente può verificare l'utilizzo di elettricità, accendere e spegnere dispositivi elettrici, monitorare la temperatura dell'ambiente, la videocamera e il movimento. In futuro tutti i sistemi all'interno di un'abitazione potranno essere connessi alla piattaforma Nokia, inclusi i dispositivi per la sicurezza, il riscaldamento e i sistemi di ventilazione.
"Vediamo una potenziale crescita nel mercato della domotica" afferma Teppo Paavola, Vice President, Head of Corporate Business Development di Nokia. "Tutte le abitazioni attualmente hanno un certo grado di automazione, ma ad oggi non sono state presentate soluzioni capaci di interagire con i diversi sistemi domestici che possono essere facilmente controllati. Intendiamo creare una soluzione aperta, una piattaforma che partner esterni possano sviluppare e integrare con i propri servizi e le proprie soluzioni. Riteniamo infatti che i dispositivi mobili rappresentino l'interfaccia ideale per controllare i sistemi automatici domestici, soprattutto quando l'utente si trova fuori casa."
Nokia ha inoltre comunicato la partnership con una delle principali società energetiche europee, la RWE per sviluppare una soluzione completa per la gestione del consumo energetico e la produzione di CO2 nelle abitazioni.
Con questo obiettivo in mente, la prima soluzione congiunta Nokia-RWE, prevista per la fine del 2009, si concentrerà sulla gestione del riscaldamento domestico e consisterà in un'unità di controllo centrale e termostati a controllo remoto per i radiatori.
L'interfaccia utente sarà costituita dal PC e dal dispositivo mobile. RWE prevede di inserire offerte speciali per questi dispositivi nei nuovi contratti di fornitura energetica. Nokia e RWE amplieranno dopo il 2009 i servizi collegati ai contatori automatici, per fornire, in tempo reale, ai consumatori informazioni sul consumo energetico e permettere così il controllo della spesa energetica.
"Siamo felici, di questa partnership con un leader tecnologico mondiale come Nokia per la nostra gamma di prodotti domotici per l'energia. Il nostro obiettivo è di fornire soluzioni caratterizzate da semplicità e comodità d'uso per una gestione efficace dell'energia a un costo accessibile per le famiglie" dichiara Carolin Reichert, Head of New Business di RWE.
Nokia ha inoltre avviato collaborazioni con diverse altre società volte a definire e creare una solida base per la realizzazione di prodotti di prossima generazione, che introdurranno un nuovo tipo di accesso mobile a sistemi intelligenti domestici.
Fra i partner Danfoss, Delta Dore, Ensto, Meishar Immediate Community (MIC) e Zensys. Il programma Smart Home Partner di Nokia si struttura in cinque aree fondamentali che verranno sviluppate grazie all'accesso mobile creando nuove opportunità per la domotica di prossima generazione: sicurezza, efficienza energetica, benessere, edilizia, settore immobiliare e soluzioni domotiche.
Nokia Home Control Center sarà incluso nell'offerta domestica di Nokia e la soluzione sarà presentata all'evento Nokia World che si terrà a Barcellona il 2 e 3 dicembre 2008. Il lancio a livello commerciale è previsto per la fine del 2009.
Nokia
Nokia è leader mondiale nella mobilità, e guida la trasformazione e la crescita dei settori convergenti di internet e delle comunicazioni. Nokia offre un'ampia gamma di device mobili con servizi e software che permettono alle persone di provare l'esperienza in mobilità della musica, della navigazione, del video e della televisione, dell'immagine, del gioco e del lavoro, e di molto altro.
Lo sviluppo e la crescita dell'offerta di servizi Internet consumer, così come delle soluzioni e dei software per l'impresa, rappresentano un'area chiave. Inoltre, Nokia offre infrastrutture, soluzioni e servizi per le reti di comunicazione attraverso Nokia Siemens Networks.
Cerca nel blog
venerdì 28 novembre 2008
Nokia: Nuova Piattaforma Domotica
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento