CROCI (MILANO) RICEVE DAL WWF IL CALENDARIO PER IL CLIMA
Milano, 29 novembre 2008 - L'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci ha ricevuto questa mattina dal Presidente del WWF Lombardia Paola Brambilla il "Calendario per il Clima", uno strumento simbolico attraverso il quale l'associazione sottolinea l'importanza strategica del 2009 nella lotta al cambiamento climatico e chiede alle città d'Italia un impegno concreto a livello locale per la riduzione delle emissioni climalteranti.
In occasione della consegna del Calendario, l'assessore Croci ha annunciato l'adesione di Milano a Earth Hour, l'iniziativa di sensibilizzazione del WWF che si svolgerà il 28 marzo 2009 in tutto il mondo, nel corso della quale le città spegneranno le luci di un monumento o di un edificio comunale dalle 20.30 alle 21.30.
Nel corso della conferenza stampa Croci ha ricordato l'impegno del Comune di Milano per contrastare i cambiamenti climatici che si concretizza in una serie di azioni a favore della mobilità sostenibile e l'efficienza energetica negli edifici.
Le due misure più significative adottate dal Comune riguardano l'estensione della rete di teleriscaldamento a 500.000 abitanti, che porterà calore pulito in sostituzione delle caldaie autonome o condominiali, e il raddoppio della rete metropolitana con la conseguente riduzione degli spostamenti in auto.
Il Comune opera attraverso azioni dirette sul proprio patrimonio immobiliare con interventi che mirano all'efficienza energetica, ma anche con la realizzazione di nuove infrastrutture per la mobilità sostenibile, come lo sviluppo della rete ciclabile e del bike sharing.
Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, l'Amministrazione ha adottato regolamenti e sistemi di incentivo e disincentivo, come lo sconto sugli oneri di urbanizzazione per la costruzione di edifici ad alta efficienza energetica, gli incentivi per la sostituzione delle caldaie e sistemi di tariffazione per gli ingressi in città come ecopass.
Diversi gli impegni presi da Milano a livello internazionale. Il Sindaco Moratti, nell'ambito del "Patto fra i Sindaci" promosso dalla Commissione Europea, ha assunto l'impegno di ridurre entro il 2020 almeno il 20% delle emissioni generate dal capoluogo lombardo. Inoltre, nel luglio scorso, Milano ha sottoscritto il primo accordo fra una città e la Banca Mondiale con l'obiettivo di realizzare azioni di riduzione delle emissioni in alcune città dei Paesi in via di sviluppo, stanziando un fondo di 52 milioni di euro nell'ambito dell'EXPO.
"L'impegno di Milano va già oltre gli obiettivi del protocollo di Kyoto. Ma per realizzare appieno questi obiettivi – conclude Croci – oltre all'impegno concreto delle istituzioni è necessario uno sforzo da parte di tutti i cittadini nell'adottare comportamenti sempre più rispettosi e consapevoli dell'ambiente".
Redazione www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento