Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

Un nuovo tetto fotovoltaico in provincia di Piacenza

In funzione il primo impianto fotovoltaico progettato e realizzato da Engineering 2K in soli tre mesi

“E’ entrato in funzione i primi giorni di novembre e dopo due settimane ha già prodotto 20.000 kWh di energia evitando l’emissione di 10,7 tonnellate di CO2 ”Armando Lorenzini, Amministratore Delegato di Engineering 2K, non nasconde la sua soddisfazione per la messa in esercizio del nuovissimo impianto fotovoltaico, dopo soli tre mesi dall’inizio dei lavori.
Una superficie di 22.000 metri quadrati, 5.392 pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino, una potenza nominale di circa 1.000 kWp per una produzione annua di energia elettrica superiore al milione di kWh: questi sono solo alcuni tra i numeri che fotografano il nuovo impianto. “Sulla base di questi dati – prosegue Armando Lorenzini – prevediamo che l'impianto risparmierà ogni anno all’atmosfera circa 600 tonnellate di anidride carbonica”.
L’impianto, il primo interamente progettato e realizzato da Engineering 2K e commissionato da Vailog, è installato sulla copertura del “Corpo L”, l’ultimo immobile inaugurato lo scorso marzo all’interno del polo logistico piacentino di Castel San Giovanni ed è totalmente integrato nella struttura per beneficiare del massimo incentivo previsto dal Nuovo Conto Energia.
“Questo progetto è sicuramente un punto di partenza – conclude Antonio Schinardi, Presidente di Engineering 2K – Ora pensiamo al futuro e non è da escludersi che, grazie soprattutto alle incentivazioni statali, possano essere previsti ulteriori adattamenti per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici sulla copertura degli immobili già esistenti all’interno del Parco Logistico di Castel San Giovanni: una redditività considerevole se stimiamo che, ad oggi, il potenziale dell’intero parco è di circa 10 MWp”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *