Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2010

Igen: il gel igienizzante per le mani che rispetta la pelle


I gel per l'igiene e la disinfezione delle mani non sono tutti uguali e si distinguono infatti in due categorie:

- gel cosmetici: non sono Presidi Medico-Chirurgici approvati dal Ministero della Salute e quindi non forniscono alcuna garanzia di disinfezione delle mani; molto spesso è difficile riconoscere subito in etichetta il tipo di agente igienizzante contenuto in queste formulazioni;

- gel alcolici: sono Presidi Medico-Chirurgici approvati dal Ministero della Salute, contengono una quantità di alcool (almeno il 60%) tale da renderli efficaci per la disinfezione della cute e per questo sono usati anche in ospedale. Grazie alle loro proprietà biocide, sono denominati in etichetta come disinfettanti o antisettici per le mani e raramente (o quasi mai) come gel igienizzanti.

Se da un lato poi i gel cosmetici possono causare irritazioni e reazione allergiche della cute a causa delle essenze utilizzate ad esempio per la profumazione, dall'altro i gel alcolici, che garantiscono un'efficace disinfezione delle mani, possono indebolire la pelle a causa di un'azione troppo aggressiva del principio attivo in essi contenuto (alcool etilico).

Per questo Eurospital S.p.A. propone in tutte le farmacie Igen, un gel per l'igiene e la disinfezione delle mani, registrato come Presidio Medico-Chirurgico e già utilizzato negli ospedali, utile a chi, più volte al giorno, è tenuto a disinfettarsi le mani non disponendo di lavandini e acqua corrente.

Igen, oltre a garantire l'efficienza della disinfezione grazie alla certificazione del Ministero della Salute, rispetta la pelle senza alterarne lo stato fisiologico e quindi la sua naturale azione protettiva. L'azione di solventi organici (tra cui anche l'alcool), può infatti dissolvere parte dei lipidi dello strato corneo della pelle e quindi diminuire la sua capacità di trattenere l'acqua e mantenere un livello accettabile di idratazione superficiale.

Per verificare l'impatto di Igen sulla salute della pelle è stato realizzato un apposito studio clinico dermatologico in cui si sono misurati alcuni parametri cutanei capaci di rilevare il livello di aggressività di alcuni prodotti.

In particolare sono stati monitorati, nell'arco di 9 giorni (in cui è stato applicato il prodotto 5 volte al giorno) parametri cutanei quali corneometria (una misura della quantità d'acqua che staziona nello strato corneo), TEWL (una misura della quantità d'acqua che evapora dalla pelle), pH epicutaneo e sebometria; questi parametri sono stati quindi confrontati con quelli rilevati prima di usare il prodotto.

I risultati ottenuti hanno confermato che l'utilizzo di Igen per la disinfezione delle mani, oltre a non alterare lo stato di salute iniziale della pelle, contribuisce in modo attivo ad aumentarne la sua idratazione.

Concludendo, grazie alla sua specifica formulazione (che prevede l'assenza di fragranze che potrebbero causare dermatiti allergiche da contatto), Igen disinfetta e rispetta la cute anche dopo ripetute applicazione nell'arco dell'intera giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *