Cerca nel blog

lunedì 11 ottobre 2010

La fisica di un buon caffè


La fisica di un buon caffè
(No Ratings Yet)

Una moka può ospitare la stessa pressione che troviamo sul fondo della fossa delle Marianne e se la pressione per qualche motivo aumentasse, con l’esplosione, il getto di vapore fuoriuscito invece di ustionarci ci raffredderebbe. Queste ed altre inaspettate verità sono spiegate nel capitolo “La fisica di un buon caffè ” tutto dedicato all’attenta indagine di quei fenomeni fisici che possono determinare un esito eccellente o nefasto per la preparazione del caffè.

Durante l’evento “La notte dei ricercatori” svoltosi anche a Trieste il 24 settembre 2010, Andrei Varlamov, fisico russo, attualmente ricercatore alla Sissa (opera nel campo della superconduttività), ha spiegato fisica applicata in cucina. Dopo funzioni e grafici sulla rottura e la cottura ottimale di spaghetti e bucatini e un’approfondita ricerca sulla cottura del tacchino, al termine del primo e del secondo piatto, si è passati alla fisica di un buon caffè. Turco, americano, napoletano, con la moka e, dulcis in fundo, riconosciuto scientificamente il migliore: l’espresso. Nell’esposizione una carrellata delle cause che determinano l’indiscussa ottimizzazione del risultato e un’analisi dei fenomeni coinvolti nelle diverse modalità di preparazione.

Per chi volesse approfondire studi da premio Ig Nobel su cucina e caffè e, da Homo Herectus, diventare Cuoco Sapiens, troverà pane per i suoi denti nel libro divulgativo, divertente e interessantissimo, scritto a due mani da Andrei Varlamov e Attilio Rigamonti: “Il magico caleidoscopio della fisica” edito da La Goliardica Pavese.


Per spiegazioni e articolo su Amici del Caffè [LINK]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *