Cerca nel blog

giovedì 2 dicembre 2010

La dieta mediterranea è un patrimonio dell’umanità. E i celiaci?

 La Dieta Mediterranea è entrata nel patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. La raccomandazione dell'UNESCO è stata infatti ratificata dal Comitato Esecutivo della Convenzione sul Patrimonio Mondiale Immateriale dell'Umanità  e la conferma è arrivata lo scorso 16 novembre da parte del comitato intergovernativo dell'Unesco riunito a Nairobi.

 

La Dieta Mediterranea è stata presentata come stile di vita sostenibile che, oltre ad essere importante per la salute, è basato sul consumo di prodotti tipici del territorio in momenti conviviali con la famiglia o con gli amici.
L'UNESCO ha valutato che questo insieme di pratiche alimentari, conoscenze e competenze tradizionali costituisce un modello culturale unico al mondo che va salvaguardato e valorizzato.

 

E i prodotti per celiaci? Può chi è intollerante al glutine seguire una dieta mediterranea? La risposta è sì e lo dimostra Piaceri Mediterranei, una linea completa di prodotti senza glutine per celiaci che tipicamente rientrano nel modello alimentare mediterraneo,capace di coniugare un corretto mix di principi nutritivi al piacere della buona tavola.

 

Il modello alimentare mediterraneo ha infatti queste caratteristiche:

 

- Ampio consumo di vegetali e legumi
- Presenza di carboidrati complessi (grano e altri cereali)
- Olio di oliva come principale fonte di grassi
 
- Frequente consumo di pesce
- Moderazione con la carne e il formaggio
- Aceto di vino rosso e piccole quantità di vino rosso

Prodotti tipici del modello alimentare mediterraneo sono pane, pasta, legumi, olio di oliva, vino, frutta e tutta la vasta gamma degli ortaggi fra i quali primeggia il pomodoro.

Anche se a prima vista può sembrare difficile seguire questo modello se intolleranti al glutine, proprio perché cereali e derivati (in Italia, sostanzialmente, il frumento) sono alla base di questo modello alimentare, basta un minimo impegno e il problema si risolve seguendo una corretta dieta senza glutine che prevede l'utilizzo di prodotti per celiaci gluten free.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *