Cerca nel blog
venerdì 31 dicembre 2010
Vini Cusumano, la tradizione siciliana
I vini Cusumano nascono e si sviluppano sulla terra siciliana su un vasto territorio che comprende più di 400 ettari di terreno.
La zona è ampia e si sviluppa da da Salemi ad Alcamo, da Piana degli Albanesi Monreale, da Butera a Partinico.
Qui ha sede la nuova cantina di affinamento dei vini Cusumano, che sorge nell'area di un baglio della fine dell'800 e coniuga sapientemente un mix di architettura e minimalismo.
E' molto ampia e si estende per cinque ettari, comprendenti il reparto per imbottigliare il vino, la barriccaia per l'affinamento in botte che si trova nel reparto interrato, il reparto di affinamento in bottiglia e tutti i nuovi uffici.
La cantina Cusumano ha già un'esperienza decennale, che non si può ancora però definire storica. La forza di questa famiglia sta nell'aver creduto nei vini siciliani con passione ed amore ed averli resi celebri in ben trentacinque paesi.
Amare la propria terra significa anche riuscire ad ottenere il meglio dalle coltivazioni e dai vigneti, per permettere a tutti di assaporare e gustare appieno la grande personalità e gli inebrianti aromi dei vini siciliani.
Francesco Cusumano, fondatore dell'azienda, ha iniziato umilmente con la produzione e la vendita di vino sfuso, per passare ben presto a produzioni più vaste ed importanti, anche grazie alle innovazioni tecnologiche e all'aiuto prezioso portato dai figli Alberto e Diego. Con la nuova generazione di imprenditori Cusumano infatti si è attuato un rinnovamento dei vigneti ed una loro integrazione, l'acquisto di nuove tenute, la creazione di nuovi impianti di vinificazione.
Una cosa però non è mai cambiata all'interno della filosofia aziendale, creata da Francesco: la volontà di produrre il miglior vino Alcamo o Nero d'Avola del mercato.
All'interno dei 400 ettari di terreno le tipologie di uva sono numerose, per permettere alla cantina di avere una grande scelta e ben due linee di vini, tutti profondamente ancorati alle tradizioni del territorio. Ogni uva ha trovato quindi il suo luogo di coltivazione ideale, per sfruttare appieno le risorse naturali e ricavarne il meglio dei vini siciliani.
I vini Cusumano sono riusciti ad ottenere anche prestigiosi riconoscimenti, tra cui - nel 2009 - i 5 grappoli nella guida Duemila Vini per il Pinot Nero annata 2007, ed i 3 bicchieri nella guida Vini d'Italia 2010 promossa dal Gambero Rosso e da Slow Food editore. Il vino che si è meritato il riconoscimento è stato il Sàgana del 2007.
Nelle migliori enoteche è possibile acquistare una selezione dei migliori vini Cusumano, tra cui il famoso Nero d'Avola, Syrah, Angimbè, Benuara, Cubia Inzolia, Jalé, Sàgana, e Noà.
Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Everywine.biz
Everywine.biz
C.da Cetti, 36/D - Francavilla al Mare 66023 Chieti
Tel: 085 815853
customer@everywine.biz - www.everywine.biz
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento