I marchi delle aziende raccontano la storia d' Italia
Quattordici grandi aziende raccontano l' Italia degli ultimi cinquant' anni. Dal 20 al 28 maggio, il Macro Testaccio ospiterà "Marcando la Storia", mostra voluta dalla Fondazione per Roma 2020, presieduta da Aurelio Regina, al fine di sostenere la candidatura olimpica. Partendo dagli anni ' 60, epoca della celebre olimpiade romana, alcune aziende simbolo della creatività italiana sono state invitate a raccontare oltre mezzo secolo del Belpaese attraverso storie, documenti, icone impresse nella memoria di tutti gli italiani. Aeroporti di Roma, Birra Peroni, British American Tobacco Italia, Bulgari, Enel, Eni, Fiorucci, Fratelli Guzzini, iGuzzini, IP-Gruppo Api, Pirelli, Salvatore Ferragamo, Telecom Italia e Teuco: questi i grandi nomi dell' esposizione che si svilupperà in spazi dedicati ai diversi decenni (Anni ' 60, ' 70, ' 80, ' 90, 2000, 2010). In ognuna di queste aree, una scenografia ad hoc nella quale saranno esposti prodotti, marchi, musica, video, immagini e testimonianze. E per ogni periodo un testimonial: Mario Pirani introdurrà gli anni ' 60, Claudio Baglioni i ' 70, Lilli Gruper gli ' 80, Pierluigi Celli i ' 90, Iginio Straffi gli anni 2000 e, infine, Domenico De Masi dedicherà il suo sapere al decennio che stiamo vivendo e al prossimo futuro. Tra gli oggetti esposti, le scarpe rosse indossate da Carl Lewis in una campagna pubblicitaria Pirelli, il primo "bottiglione promozionale "Nastro Azzurro" della Peroni, i bozzetti dei più importanti gioielli Bulgari.
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