Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2011

Catania: Gli Infermieri si interrogano sul “Rischio Clinico”


Un nuovo pianeta ,quello dell’infermiere del 2000,un vero salto di qualità che oggi passa dalla formazione infermieristica universitaria che con la Laurea triennale, la Laurea Magistrale, i Master di I e II livello oltre che con i Dottorati di Ricerca ha raggiunto i massimi livelli. Anche il Nursing-Up Sindacato Infermieristico maggiormente rappresentativo a livello nazionale , ha voluto in questo senso il 06 ed il 07 maggio 2011,formare i propri iscritti ed i vari simpatizzanti su un tema di notevole rilevanza per la sicurezza dell’utenza,”Il Rischio clinico”. Ad organizzare l’evento la Segreteria Provinciale di Catania a costituita dagli Infermieri Calogero Coniglio (Policlinico Vittorio Emanuele), Schilirò Rosa (Asp 3 Bronte), Giuseppe Zappata (Policlinico Vittorio Emanuele), Concetta Gagliano (Asp3 Giarre), Mauro Bonina (Asp 3 Acireale) e Cirignotta Maurizio (Asp 3 Caltagirone) . L’evento accreditato con 12 crediti ECM ha visto la partecipazione di 60 Infermieri provenienti dalle province di Enna,Caltanissetta,Catania,Messina. Tra le finalità del corso è quello di analizzare “le diverse tipologie di gestione del risk management, principalmente per quello che attiene l’ambito infermieristico, per una organizzazione sanitaria. Sono stati inoltre analizzati gli strumenti maggiormente adottati nella gestione del rischio, le diverse metodologie per la mappatura dei rischi ed il dimensionamento delle possibili conseguenze e si andranno a verificare le relazioni fra responsabilità/errori individuali, collettivi e di sistema nell’analisi degli eventi critici. Sono stati approfonditi, inoltre, gli aspetti giuridici della responsabilità professionale e gli aspetti medico legali collegati.” A tenere il corso il Dott. Calogero Gugliotta, Dottore Magistrale in Scienze per le Professioni Sanitarie Infermieristiche ed Ostetriche, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del corso di Laurea in Infermieristica e presso l’Università G. Marconi di Roma nell’ambito del Master di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, già relatore in decine di corsi di formazione per il personale Infermieristico oltre che REFERENTE REGIONALE dell’ O.S. NURSING UP il Sindacato degli Infermieri Italiani.

Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *