Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2011

Che cos'è la stipsi?

Stitichezza significa cose diverse per persone diverse. Per molte persone, significa semplicemente evacquare poco frequentemente. Per altri, invece, stitichezza significa feci dure, difficoltà ad evacquare, o un senso di svuotamento incompleto. La causa di ciascuno di questi "tipi" di stitichezza è probabilmente differente, e l'approccio alla cura dovrebbe essere adeguato al tipo specifico di costipazione.

La stitichezza può anche alternarsi con la diarrea. Questo modello si presenta comunemente come parte della sindrome da intestino irritabile. Al termine estremo della costipazione c'è il fecaloma, una condizione in cui le feci si induriscono nel retto e impediscono il passaggio delle altre.

Il numero di movimenti intestinali generalmente diminuisce con l'età. Il 95% degli adulti ha movimenti intestinali da 3 a 21 volte a settimana e questo è considerato normale. Il modello più comune è un movimento di viscere al giorno, ma questo modello è presente in meno del 50% delle persone. Inoltre, la maggior parte sono irregolari e non hanno movimenti intestinali tutti i giorni o lo stesso numero di movimenti intestinali al giorno.

Medicalmente parlando, la stitichezza di solito è definita come meno di 3 evacuazioni a settimana. la stipsi grave è definita come meno di un movimento di viscere alla settimana. Non c'è alcuna ragione medica per avere un movimento intestinale ogni giorno. non evaquare per 2 o 3 giorni non causa disagio fisico o mentale.

Contrariamente alle credenze popolari, non ci sono prove che la stitichezza porti a un accumulo di "tossine" o che causi il cancro.

E' importante distinguere tra stitichezza acuta e costipazione cronica (lunga durata). La stipsi acuta richiede una valutazione urgente perchè una grave malattia medica può esserne la causa di fondo (per esempio, un tumore del colon). La stipsi richiede una immediata valutazione anche se è accompagnata da sintomi preoccupanti come il sanguinamento rettale, dolore addominale e crampi, nausea e vomito e perdita involontaria del peso. Al contrario, la valutazione della stipsi cronica può non essere urgente, in particolare se i rimedi più semplici e noti portano sollievo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *