Cerca nel blog

lunedì 23 maggio 2011

Il bambino dorme poco? Forse ha una carenza di vitamina

Se avete notato che vostro figlio ha problemi con il sonno, fa fatica ad addormentarsi e si risveglia facilmente, non escludete si possa trattare di una carenza di vitamina.
Lo dimostrerebbe uno studio condotto in Giappone e pubblicato sulla rivista scientifica Sleep. Gli autori hanno infatti somministrato vitamina b12 a persone che soffrivano da anni di disturbi del sonno. Il risultato è stato un ritorno alla norma per questi soggetti dei meccanismi dell’addormentamento e del risveglio .
Lo studio è partito dall’assunto che il ritmo sonno veglia è regolato da alcuni neurotrasmettitori che vengono sintetizzati da una piccola ghiandola all’interno del cervello, che funziona con meccanismi legati alla luce e al buio. Le due molecole coinvolte maggiormente sono serotonina e melatonina. La prima viene prodotta di giorno a partire dall’aminoacido triptofano e rende attenti e vigili, stimolando memoria e concentrazione e il livello energetico dell’organismo. La seconda, invece, origina dalla serotonina a calare della luce e induce un sonno ristoratore che permette al corpo di rigenerarsi. Ed è proprio grazie all’azione delle vitamine del gruppo B  che l’aminoacido triptofano può trasformarsi efficacemente in serotonina, facilitando il regolare ritmo sonno/veglia; pertanto la carenza di vitamina di questo gruppo può indurre disturbi nel riposo sebbene legati a situazioni differenti. La carenza di vitamina B3 (niacina), per esempio, è responsabile dei disturbi del sonno associati a uno stato di leggera depressione, mentre quando l’insonnia si lega a uno stato d’ansia si può ipotizzare una mancanza di vitamina B12. Per risolvere i piccoli problemi di insonnia dei nostri bambini non dovuti a situazioni patologiche accertate si può, qundi, ipotizzare una carenza di vitamina e fare ricorso a una supplementazione di vitamine, consultando prima il pediatra di fiducia.Haliborange Fosfoenergy di Eurospital, reperibile in farmacia, è un integratore di vitamina Oltre alla vitamina D3 contiene anche le vitamine, A, C, B1, B2, B5, B6, B9, B12. Inoltre, per aiutare il bambino a migliorare le sue prestazioni sia fisiche che mentali, è arricchito con Carnitina, Fosfoserina e Glutammina.  In più, perché il gusto sia piacevole e non si debba affrontare il sapore non sempre gradito delle vitamine, Haliborange FosfoEnergy è al gusto ACE.
 
 


 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *