Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2011

Terna, Elettrodotto Udine-Redipuglia, 7 friulani su 10 favorevoli al progetto

Presentate oggi a Udine due indagini effettuate da ISPO su un campione rappresentativo di cittadini della popolazione interessata e di opinion leaders.

La ricerca del consenso non è solo un obiettivo del mondo della politica. Sempre più lo sta diventando anche per l’industria e le sue applicazioni, specie quando certe realizzazioni vanno ad incidere pesantemente sulla vita e sulla realtà sociale di una comunità. In quest’ottica si inseriscono le due indagini effettuate da ISPO (Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione) e presentate oggi a Udine dal Presidente prof. Renato Mannheimer, assieme al Presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo e al Presidente di Confindustria Udine Adriano Luci.

Tema delle indagini, articolate su cinque domande, era quella di valutare l’opinione della popolazione interessata in merito alla realizzazione da parte di TERNA (gestore della rete di trasmissione nazionale e committente della ricerca) di 40km della nuova linea Udine-Redipuglia e al connesso abbattimento di 110 km di vecchie linee elettriche in 30 Comuni della Bassa Friulana. Attraverso 1000 interviste telefoniche è così emerso dalla prima indagine che 7 friulani su 10 si sono dichiarati favorevoli all’opera, mentre la seconda ha coinvolto il campione degli opinion leaders locali con la compilazione di 84 questionari strutturati che si sono detti attenti all’iniziativa e in fiduciosa attesa della sua realizzazione. “Dalle approfondite indagini che abbiamo compiuto, intervistando un campione di popolazione rappresentativo degli oltre 200mila friulani coinvolti e un campione rappresentativo della comunità degli opinion leaders locali, emerge un sostanziale consenso al piano di ammodernamento della rete e un’aspettativa positiva dei suoi effetti”, ha detto Renato Mannheimer, Presidente ISPO.

In base ai cinque ambiti di interesse esplorati per entrambi i campioni di indagine è emerso che l’opinione sulla rete elettrica attuale è da considerarsi “obsoleta e da ammodernare”; la conoscenza del progetto è invece “poco nota alla popolazione” e “ben nota agli opinion leaders”; per quanto riguarda comunque l’opinione sul progetto si registra “un’ampia maggioranza di favorevoli in entrambi i target”; sulla percezione degli effetti del progetto c’è una “diffusa aspettativa di ricadute positive, anche ambientali”; infine, per quanto attiene la campagna informativa questa è ”poco nota alla popolazione, cui fa piacere essere informata”, mentre uno su tre degli opinon leaders afferma di ricordarla.

FONTE:

Webmagazine Terna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *