Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

WWF: sostenere progetti Terna per la realizzazione di accumulo energia rinnovabile

Il Wwf, "pur valutando di volta in volta le modalità con cui il sistema di accumulo di energia rinnovabile sarà realizzato", ritiene che "in linea di principio la posizione di Terna, AD Flavio Cattaneo, sia da sostenere e ritiene che ancora una volta Enel non stia caratterizzando la propria azione in termini di sostenibilità".

Il Wwf ritiene che "in linea di principio la posizione di Terna sia da sostenere" e che "ancora una volta Enel non stia caratterizzando la propria azione intermini di sostenibilità".
Così l'associazione interviene, in una nota, sul confronto in atto tra Terna ed Enel, dove "Enel - ricorda l'associazione - sta ostacolando i progetti Terna per la realizzazione di impianti capaci di accumulare energia rinnovabile". Un apprezzamento per la posizione di Terna, dunque, ma anche la precisazione che saranno valutate "di volta in volta le modalità con cui il sistema di accumulo di energia rinnovabile sarà realizzato".


"Tutti gli studi internazionali sulle rinnovabili – spiega l'associazione - indicano come elementi fondamentali per il superamento delle energie fossili la realizzazione di una rete di trasmissione elettrica 'intelligente' e la realizzazione di impianti capaci di accumulare l'energia prodotta proprio dalle fonti rinnovabili. Chi si oppone a queste due fondamentali infrastrutturazioni di fatto ostacola lo sviluppo delle rinnovabili e intende favorire la produzione di energia da fonti fossili". In assenza di questi impianti, che consentirebbero di mettere in rete in maniera continuativa energia rinnovabile, sottolinea il Wwf, "verrebbe infatti favorito l'uso dei combustibili fossili. Questo produrrebbe gravi impatti non solo per il clima ma anche per la salute".
Attraverso i sistemi di accumulo e di immissione in rete dell'energia rinnovabile è stimato, secondo l'associazione, un risparmio di circa 1 miliardo di euro l'anno e una riduzione di emissioni di CO2 di circa 21 milioni di tonnellate l'anno.

FONTE:

ANSA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *