Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2011

ANCI: MALTEMPO: REGGI (ANCI), INVESTIRE SU PREVENZIONE ESIGENZA IMPRESCINDIBILE

 

MALTEMPO: REGGI (ANCI), INVESTIRE SU PREVENZIONE ESIGENZA IMPRESCINDIBILE

 

 

 

Roma, 3 novembre 2011 - ''Investire sulla prevenzione al dissesto idrogeologico e' diventata un'esigenza imprescindibile''. E' questo il commento di Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza e Vice Presidente ANCI alla dichiarazione di ieri del Prefetto Franco Gabrielli sulla situazione delle alluvioni nel Levante ligure. Il Capo della Protezione civile infatti, parlando della tragedia che ha colpito la Liguria, ha puntato il dito sulla politica del condono, ribadendo l'importanza della prevenzione a discapito di una cultura fatalista dei disastri.

''In questi anni- ha aggiunto Reggi - come ANCI, abbiamo contrastato la politica del condono proposta e reiterata dal Governo, proponendoci come soggetti attuatori della prevenzione del dissesto idrogeologico''. ''Ma e' importante ribadire come tale prevenzione deve essere attuata sia con adeguate politiche urbanistiche comunali, sia con risorse dedicate; non ci stiamo ad essere considerati corresponsabili, o peggio, responsabili diretti dei disastri di questi giorni, occorrono risorse straordinarie che non possono essere attinte soltanto dai bilanci comunali ma che piuttosto debbono essere programmate attraverso un Piano nazionale di prevenzione''.

''Sono anni - conclude il Vice Presidente ANCI - che come Sindaci chiediamo di partecipare, in qualita' di autorita' locali responsabili della Protezione civile sul territorio, alla ripartizione dei fondi in materia, ora stabiliti esclusivamente in Conferenza Stato-Regioni, dalla quale siamo esclusi''.

 

 

 





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *