Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

ENEA. ENERGIA E SVILUPPO IN BASILICATA: IL RUOLO DELLA RICERCA


ENERGIA E SVILUPPO DELLA BASILICATA: IL RUOLO DELLA RICERCA
 

Coniugare lo sviluppo con la sostenibilità, rendere il sistema energetico Lucano sempre più sostenibile ed integrato con le risorse naturali della regione. Questo il tema affrontato nel convegno "Energia e sviluppo della Basilicata: il ruolo della ricerca" tenuto presso il Centro Ricerche ENEA Trisaia.

La fonti  rinnovabili  rivestono un ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile, con un contributo che è cresciuto fortemente negli ultimi anni e che si prevede si espanderà ancora più rapidamente in futuro. Ruolo ancora più importante in una regione che contribuisce per l'80% al totale del volume di petrolio estratto in Italia, coprendo il 5% circa del fabbisogno energetico nazionale, con una prospettiva di arrivare a raddoppiare tale copertura e di assumere sempre più un'importanza strategica per l'autosufficienza energetica del nostro paese.

Lo sviluppo delle rinnovabili in Basilicata, così come nelle altre regioni, richiede che agli interventi orientati a sostenerne la loro diffusione sul territorio sia associata un'azione a supporto dello sviluppo tecnologico e delle capacità industriale locali, in modo da favorire effettive opportunità di crescita locale e per l'intero Paese.
Il Commissario dell'ENEA, ing. Giovanni Lelli, ha evidenziato che: "Il Centro Trisaia, con le sue infrastrutture e le sue risorse umane, rappresenta per la Basilicata un punto di riferimento scientifico e tecnologico nel settore energetico, con particolare riguardo alle rinnovabili, per i risultati d'eccellenza raggiunti per lo sfruttamento energetico delle biomasse, del solare termico a bassa e media temperatura, della chimica verde.  La presenza ENEA in questa regione, con le sue attività di ricerca e di sviluppo tecnologico, può stimolare le accelerazioni tecnologiche necessarie per cogliere le opportunità di crescita, interagendo con i soggetti che operano per lo sviluppo socio economico sul territorio e mettendo a loro disposizione le proprie competenze ed esperienze per lo sviluppo locale."
 
ENEA-Trisaia (MT), 28 novembre 2011  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *