Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2012

Piano Diabolico al via: Massimo Giuntoli e Banda Osiris venerdi 20 luglio Pratovecchio




PIANO DIABOLICO 
AL VIA
CON MASSIMO GIUNTOLI e LA BANDA OSIRIS

Musica, incontri, sostenibilità, immagini, gastronomia, vino e birra

19 luglio 2012 - Piano diabolico: si parte. Al via domani la tre giorni di 'PianoForte, musica sostenibile nell'Appennino Toscano'. Fino al 22 luglio la musica invaderà ogni angolo di Pratovecchio con i concerti dei grandi artisti, le lezioni di piano in piazza aperte a tutti, le note che escono dalle finestre degli appartamenti che diventano stanze da concerto, il concorso per piano baristi nei caffè del paese, incontri, fotografia, teatro, riflessione, gastronomia e sostenibilità. Il tutto con la prestigiosa e folle firma di Roberto Carlone  (nella foto a sinistra) e la sua Banda Osiris e il simbolo del "piano diabolico".
Il primo a esibirsi su questo pianoforte a coda…appuntita sarà Massimo Giuntoli
(nella foto a destra), compositore, performer, designer urbano e artista multimediale. Dovrà anche esibirsi in una composizione inedita creata sul tema del piano diabolico.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, tranne i concerti serali (biglietto 5 euro, ridotto 3 euro). Durante la manifestazione saranno raccolti fondi per tutelare gli alberi delle foreste casentinesi.

Il programma della giornata di venerdì 20 luglio:
si incomincia alle 9,30 nella Sala del Cenacolo (monastero suore domenica) con l'avvio delle tre giornate di presentazione di casi, buone prassi e proposte concrete per una società sostenibile.
Alle 15,30 alla Sala del Podestà l'incontro "Il pianoforte, 300 anni e non li dimostra" ovvero come tutelare il futuro dei nuovi pianisti nel rispetto della legge, senza tarpare le ali della creatività.
Alle 16 la bodypercussion naturale in piazza Nova con i ragazzi.
Alle 17 prendono il via sul borgo la mostra 'Piani diversi', i pianoforti deliranti e surreali collezionati dalla Banda Osiris, e la mostra fotografica "Piano backstage in Black&White" a cura di Cifa di Bibbiena.
Alle 17,30 in piazza Nova "Anima sonora", come nasce un pianoforte dalla sapienza di alberi, legno, artigiani e foreste.
Alle 18,30 la prima lezione di piano in piazza Vecchia con il collegamento virtuale tra Essen (Germania) e Pratovecchio e le lezioni di Ratko Delorco e Paolo Stefano.
Dalle 18,30 aprono gli stand gastronomici nel borgo con la sesta edizione dei "Sapori del Casentino", gli assaggi dei grandi Pinot bianchi e neri italiani e la birra scura e chiara realizzati appositamente per la manifestazione. Al ristorante Piano e Forte in piazza Nova i piatti della tradizione realizzati a chilometri 0.
Dalle 19,30 spazio al talento dei piano baristi di qualità. Il palcoscenico di questo concorso chiamato "Non sperate sul pianista" sono i caffè del paese, i voti della giuria popolare sono calici di vino offerti all'artista. In palio la scrittura per una serata.
Alle 20,30 "U cuntu su 3P", impegno e concerti contro la mafia con le parole di Padre Pino Puglisi con Salvo Piparo e Roberto Bellavista.
Dalle 21 musica per le strade dalle finestre aperte delle case del borgo, incontri casuali e viandanti con gli attori dell'associazione EsplorAzioni. Alle 22 in piazza Vecchia l'esibizione di Massimo Giuntoli  in cui il pianista lotta contro il pianoforte suo alter ego, che prende vita e si guadagna la scena.
Spazio poi alla notte in bianco e nero con "Round midnight", il terzo tempo della buonanotte, birra e "dj set very piano" firmato dalla Banda Osiris.

Sabato sera sarà la volta del concerto di Rita Marcotulli, Cesare Picco, Antonello Salis e Alessio Bertallot.
Domenica sera a Pratovecchio arriveranno Sergio Cammariere, Danilo Rea e Rocco De Rosa
.

Con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Pratovecchio, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Camera di Commercio di Arezzo, Confcommercio Arezzo, Pro-Loco, Vie di Pratovecchio
e il sostegno di numerose aziende del territorio. 

Informazioni e programma completo: www.pianofortesostenibile.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *