Cerca nel blog

lunedì 27 agosto 2012

Disegni Diversi Festival del Fumetto, 1 edizione, 31/08-2/09/2012 Fano (PU)



COMUNICATO STAMPA n1

DISEGNI DIVERSI
Festival del fumetto
che vive il quotidiano

I EDIZIONE

Dal 31 agosto al 2 settembre 2012 la Città della Fortuna ospiterà la prima edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano, iniziativa prodotta dall'Associazione Culturale Rule-Hot per promuovere e diffondere la fruizione del fumetto. L'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Fano- Assessorato alla Cultura, Provincia Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Festival of Festivals, è realizzata anche grazie al contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, Banca Marche, Bruscia Selvino, Camping Madonnaponte, Graphiland, Happy Days, Hotel Casadei, Hotel Continental, ll bello e la bestia, Napoli COMICON, Palla Otto, Panificio Gramaccioni, Scuola Internazionale di Comics,Wacom e grazie alla collaborazione con Bardàn, Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche, Circolo Culturale Castellani, Enolibreria Zazie, Piazzetta Brozzi.

Disegni Diversi ha preso vita lo scorso marzo con il concorso nazionale "Diversi e Uguali", un'occasione per creativi di tutte le età per raccontare a fumetti, prendendo spunto dalle esperienze quotidiane, il concetto di diverso (o di uguale) in una società multiculturale. Le tre giornate del festival prenderanno avvio il 31 agosto con la premiazione delle tavole vincitrici del concorso Diversi e Uguali e la successiva inaugurazione della mostra nella sala S.Michele.

Fino al 2 settembre Fano sarà sede di esposizioni, workshop e presentazioni di graphic novel per lettori e appassionati di fumetti. I bambini potranno infatti conoscere come raccontare una storia a baloon nei laboratori tenuti da Michele Petrucci e Marino Neri e coscere meglio "A caccia di rane" e "La coda del lupo". I più grandi invece potranno approfittare di Andrea Ragona per organizzare un insolito viaggio oltreconfine, in quella che l'autore ha ribattezzato Yugoland e scoprire, anche attraverso il racconto musicale degli Obelisco Nero e il video del documentarista Andrea "Paco" Mariani un'altra prospettiva del paese al di là dell'Adriatico.

Sabato 1 settembre sarà un appuntamento da non perdere per quei turisti speciali che non si spostano mai senza blocco per gli schizzi e pennarelli. L'Arco di Augusto, la storica porta d'accesso romana alla città, sarà il ritrovo per lo sketch urbano e da qui, via per il centro fino al mare per catturare gli scorci della cittadina più fortunata delle Marche.

Il programma dei tre giorni continuerà con l'esposizione di alcune stampe tratte dal graphic nove Etenesh di Paolo Castaldi e l'inaugurazione della mostra Storia di un'agave. Avventurosa... di Luca Caimmi con la presentazione del progetto Arte in Ospedale, a cura di Roberta Ridolfi. Ad arricchiere il programma la chiacchierata tra MP5 e Alessandro Baronciani intervallata da momento di musica "destrutturata" della III Conferenza Elettronica dell'Adriatico, l'esposizione di autoproduzioni editoriali, la proiezione del film d'animazione di Mara Cerri e Magda Guidi, Via Curiel 8, con l'intervento di Simone Massi, fino alle performance di Sketch Theatre e di live painting degli autori del festival.

SCHEDA TECNICA

Titolo: Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidianoi
A cura di: Associazione Culturale Rule-Hot
Con il patrocinio di: Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, Provincia Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Festival of Festivals
Con il contributo di: Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, BCC Fano, Banca Marche, Bruscia Selvino, Camping Madonnaponte, Graphiland, Happy Days, Hotel Casadei, Hotel Continental, ll bello e la bestia, Napoli COMICON, Palla Otto, Panificio Gramaccioni, Scuola Internazionale di Comics,Wacom
In collaborazione con: Bardàn, Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche, Circolo Culturale Castellani, Enolibreria Zazie, Piazzetta Brozzi, Ruvida
Media partner: Oltrefano.it

Prenotazioni laboratori
mail: laboratori@disegnidiversi.com
mobile: + 39 331 22 35 115
A caccia di storie
Laboratorio di racconto a fumetti tenuto da Michele Petrucci:
Mediateca Montanari
Max 20 bambini (8-11 anni)
Sabato 1 settembre ore 11.00-12.30
L'ombra del lupo
Laboratorio tenuto da Marino Neri
Mediateca Montanari
Max 15 bambini (5-7 anni)
Sabato 1 settembre ore 16.30-18.00

Orario apertura mostre
Concorso Diversi e Uguali + Etenesh. L'odissea di una migrante di Paolo Castaldi
sede: Sala S.Michele, via Arco d'Augusto, Fano (PU)
periodo di apertura31/08 – 9/09/2012
inaugurazione: 31/08/2012 ore 18.30-20.30
orari di apertura
sabato - domenica: ore 10.00 – 13.00/18.00 – 23.30
lunedì - venerdì: ore 18.00 – 23.30
Storia di un'agave. Avventurosa... di Luca Caimmi
sede: Piazzetta Brozzi, piazza Donatori di sangue, Fano (PU)
periodo di apertura31/08 - 9/09/2012
orari di aperturamartedì - domenica ore 18.00 – 01.00
 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *