Cerca nel blog

lunedì 27 agosto 2012

Terna dà il via al bando per la sperimentazione per accumuli di energia con tecnologia al sodio.


Energie rinnovabili. Terna, guidata da Flavio Cattaneo, dà il via al bando per la sperimentazione per accumuli di energia con tecnologia al sodio. Un nuovo progetto per sviluppare fonti di energia alternative, che coinvolgerà anche la società italiana leader del settore batterie, Fiamm.
Batterie, Terna prepara la tecnologia. Dopo la decisione dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas che ha fissato, con la delibera 288/2012/R/EEL, la procedura ed i criteri per la selezione di 3 progetti pilota relativi ai sistemi di accumulo di energia elettrica che verranno ammessi al trattamento incentivante previsto per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’azienda elettrica guidata da Flavio Cattaneo non si è fatta trovare impreparata.
Anzi, come sottolinea il Quotidiano Energia, dopo il primo bando da 10MW basato sul litio, Terna ne ha promosso subito un altro, sempre nell’ambito dello storage lab, per la realizzazione di almeno 2 impianti da 1 MW complessivi con tecnologia al sodio. Proprio quest’ultimo segna un momento storico per il settore energetico visto che vedrà coinvolto il principale gruppo italiano del comparto batterie: Fiamm.
L’opportunità offerta da Terna è di quelle irripetibili. Perché se la sperimentazione dovesse avere l’ok sia di Terna che dell’Aeeg nell’ambito appunto dei 3 progetti pilota a incentivo aggiuntivo del 2%, in ballo ci saranno centinaia di milioni di euro. Terna infatti ha in programma 240 MW, di cui almeno 110 MW riservati a tecnologie che non siano quella di sali Na/S.
Del resto il gruppo Fiamm è pronto da tempo a questa opportunità, come ha rivelato a QE Nicola Cosciani, direttore della business unit Energy storage solution. La fase di prequalifica al bando (che scade il 7 agosto) potrebbe coinvolgere altri candidati (con requisiti: fatturato di 10 milioni di euro negli ultimi 3 anni di cui almeno 500mila negli accumuli e aver realizzato batterie al sodio per almeno 0,5 MW), anche quelle società ad esempio attive nell’assemblaggio delle batterie stesse.
Cosciani ha anche aggiunto come le opportunità di utilizzo degli accumuli vanno al di là delle reti di trasmissione e distribuzione. Per esempio le batterie sarebbero un mezzo fondamentale per promuovere l’autoconsumo, su quale ha posto l’accento anche il V Conto Energia e le cui potenzialità si limiterebbero al 20/25% della produzione senza l’utilizzo dello storage. Non solo: Fiamm è convinta che in futuro lo storage dovrà essere visto “come una delle soluzioni per la risoluzione delle diverse criticità del sistema elettrico, con pari dignità rispetto alle altre”.
In tal senso all’interno di Anie Confindustria è stato creato un gruppo ad hoc che oltre a Fiamm, vede in prima linea Abb, Nec Italia, Siemens, Ansaldo e prossimamente anche Gruppo Tozzi e Saet.
FONTE: Terna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *