Cerca nel blog

martedì 28 agosto 2012

Carl Orff Music Festival 2012

L'Associazione Artistico Musicale Carl Orff  con il patrocinio dell'Unione Europea, della Regione Puglia  del Comune di Putignano e della Provincia di Bari  

promuove e organizza

CARL ORFF MUSIC FESTIVAL

Il festival della Grande Musica

VI edizione 

Torna "Il Carl Orff Music Festival" il Festival della grande Musica con il concerto di apertura , con un programma davvero affascinante e di rara esecuzione.  

02.9 Concerto di  Apertura

Putignano Chiesa di San Domenico ore 20:30 

Samuel Barber 

Sonata per Violoncello e Pianoforte op.6

-Allegro ma non troppo

-Adagio

-Allegro appassionato

Violoncello : Jelena Ocic

Pianoforte : Federico Lovato 

La sonata fu composta tra giugno e dicembre 1932 durante un viaggio in Europa dove Barber stava terminando i suoi studi presso il Curtis Institute of Music. E 'stata eseguita per la prima volta nel marzo 1933 con il compositore al pianoforte e il suo amico e collega Orlando Cole come violoncellista, in un concerto della Lega dei Compositori a New York City. 

Claude Debussy 

Sonata per Violino e Pianoforte

-Allegro vivo

-Intermède

-Finale

Violino : Gernot Süßmuth

Pianoforte : Federico Lovato 

  La Sonata per violino e pianoforte fu composta tra l'estate del 1915 e l'inverno del 1917, quando Debussy era ammalato già di cancro e si sentiva sempre più isolato, anche per colpa della guerra mondiale che divampava in Europa. La Sonata per violino e pianoforte, venne eseguita a Parigi il 5 maggio 1917 con lo stesso Debussy al pianoforte: fu l'ultima commovente apparizione in pubblico di un artista che ha contribuito ad ampliare e arricchire il linguaggio musicale nel primo Novecento. 
 
 

P.Shostakovich 

Trio per Violino Violoncello e Pianoforte N°2 op.67

-Andante moderato

-Allegro con brio

-Largo

-Allegretto 

La composizione è stata dedicata da Shostakovich al suo amico, Ivan Sollertinsky, musicista appassionato, che era morto da poco all'età di 41 anni.  La  prima esecuzione a Leningrado il 14 novembre 1944.

La melodia ebraica dall'ultimo movimento è stata citata anche nel celebre Quartetto per archi di Shostakovich No. 8.  

  

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
 
 
 

UFFICIO STAMPA & Info: 338/3017268 - 334/9377483

www.associazionecarlorff.it 
 

TUTTI GLI INGRESSI SONO GRATUITI

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *