Cerca nel blog

lunedì 13 agosto 2012

WindJet, stop ai voli: cosa fare


Firenze, 13 Agosto 2012. Tutti i voli di Windjet, la compagnia aerea italiana low-cost, sono stati cancellati. Questo significa, purtroppo, che centinaia di migliaia di passeggeri sono rimasti e rimarranno a terra. Cosa fare?

Prima di tutto, qualche consiglio pratico per cercare di partire comunque:
1. Se si è acquistato il solo biglietto aereo (non facente parte di un pacchetto viaggi): almeno per i voli nazionali, alcune compagnie aeree hanno offerto la loro disponibilità, per un sovrapprezzo di circa 80 euro, ad imbarcare i passeggeri di Windjet su voli alternativi. Consigliamo quindi di visitare il sito dell'Enac (http://www.enac.gov.it) e di contattare il servizio passeggeri dell'aeroporto di partenza per informazioni su queste possibili sostituzioni.
Per i voli internazionali non ci sono invece novità, anche se l'Enac si è detta impegnata a cercare compagnie aeree disponibili a sostituire Windjet. Anche in questo caso, consigliamo di monitorare il sito dell'Enac (http://www.enac.gov.it) e di contattare il servizio passeggeri dell'aeroporto di partenza.
Ovviamente, ove non fossero offerti voli alternativi, specialmente per chi deve partire a breve per destinazioni internazionali, sarà necessario acquistare un altro biglietto con altra compagnia aerea se si vorrà partire.
2. Se invece il volo aereo fa parte di un viaggio organizzato (pacchetto viaggio) rivolgersi al tour operator e/o all'agenzia di viaggi dove il pacchetto e' stato acquistato, per informarsi sulle eventuali alternative gia' organizzate. Spetta infatti al tour operator e/o all'agenzia di viaggi porre rimedio.

Se non si è riusciti a partire, oppure se per partire si è dovuto pagare in più, per ottenere il rimborso del biglietto non goduto o l'eventuale rimborso del sovrapprezzo per il volo alternativo, oltre al risarcimento di tutte le spese sostenute in aeroporto (comprese quelle di
trasporto da e per l'aeroporto, vivande, etc.) e per l'eventuale vacanza rovinata:
1. Se si è acquistato il solo biglietto (quindi non facente parte di un pacchetto viaggio), si dovrà fare la richiesta direttamente alla compagnia aerea, sempre con raccomandata a/r di messa in mora (http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php). Non appena la
compagnia fosse dichiarata fallita, si dovrà poi procedere ad una istanza di insinuazione al passivo (daremo tutte le informazioni necessarie ove fosse dichiarato il fallimento).
2. Se invece il biglietto aereo fa parte di un pacchetto viaggio, si dovrà chiedere il rimborso al tour operator e l'eventuale agenzia presso cui si è acquistato con raccomandata a/r di messa in mora (http://sosonline.aduc.it/modulo/viaggi+organizzati+richiesta+rimborso+danni_14086.php/).

Per saperne di più leggi queste due schede pratiche:
- per chi ha comprato solo il volo : VOLI AEREI, I DIRITTI DEI PASSEGGERI (http://sosonline.aduc.it/scheda/voli...gole_15533.php)
- per chi ha comprato un pacchetto viaggio: I PACCHETTI VIAGGIO (http://sosonline.aduc.it/scheda/pacchetti+viaggio_14087.php)

Per contattarci: clicca qui (http://sosonline.aduc.it/info/consulenza.php).


Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *