Cerca nel blog
martedì 20 novembre 2012
Flavio Cattaneo, Terna, ecco “PST” il trasformatore made in Italy più grande d’Europa
Una produzione completamente “made in Italy” per il trasformatore più grande d’Europa. Lo ha installato Terna nella stazione elettrica di Foggia al fine di ridurre le “congestioni”. Come riportano la “Gazzetta del Mezzogiorno”, “Staffetta Quotidiana” e “Quotidiano Energia” si tratta di una struttura imponente, una macchina di dimensioni enormi, composta da due apparecchiature larghe 7 metri, alte 10 e lunghe 13, per un peso complessivo di 900 tonnellate.
Il “PST” (phase shifting transformer) è attualmente il più grande in Europa e tra i più potenti al mondo, nonché il primo in Italia su una linea interna di alta tensione. Terna si pone l’obiettivo con questo mega trasformatore di sviluppare una potenza di 150MW in grado di soddisfare la domanda energetica di 50mila famiglie. Un tassello in più per l’obiettivo dell’azienda guidata da Flavio Cattaneo di realizzare una rete intelligente che risponda ai criteri della “smart grid”, garantendo affidabilità e pieno sfruttamento della rete di trasmissione, flessibilità, miglioramento dell’economicità del sistema elettrico, accessibilità alla rete elettrica, incremento di produzione da fonte rinnovabile.
Realizzato con una tecnologia tutta italiana, ci sono voluti 12 mesi per costruire “PST” negli stabilimenti di produzione di Legnano. Molto particolare quindi il servizio posizionamento nella stazione di Foggia: è stato necessario infatti un sistema di trasporto particolarmente complesso. Il trasformatore, è arrivato dopo 300 km su strada al porto di Chioggia, poi è stato imbarcato sulla nave per Barletta. Da qui ha proseguito il viaggio su un convoglio lungo circa 80 metri con 100 ruote, per giungere alla stazione elettrica di Foggia. Non prima però di essere trasbordato su un convoglio di dimensioni inferiori, per permettergli l’ingresso all’interno della struttura Terna senza che demolisse la recinzione. Ultimo passo, il collegamento alla linea elettrica, avvenuto per mezzo di un complesso blindato dedicato, lungo complessivamente 2 km.
FONTE: Terna
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento