Cerca nel blog

venerdì 31 maggio 2013

Schneider Electric Green Technologies Award 2013


Con il Green Technologies Award 2013 Schneider Electric premia i migliori progetti dedicati a una gestione più consapevole dell’energia, sviluppati da Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado

Stezzano (BG), 31 Maggio 2013 - Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’Energia, dopo il successo delle edizioni precedenti, ha istituito per il terzo anno il Concorso “GREEN TECHNOLOGIES AWARD, ENERGIA NUOVA PER LE SCUOLE”, patrocinato dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte di Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale, Il Concorso premia i migliori progetti relativi alla realizzazione di sistemi per l’efficienza energetica e per l’utilizzo di energie rinnovabili applicate ad impianti tecnologici presenti in ambito scolastico e in altri settori quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.
L’obiettivo è far prendere coscienza delle opportunità relative al risparmio energetico e della necessità di attivare interventi per una gestione più efficiente dell’energia, consentendo agli allievi di acquisire conoscenze e competenze tecniche, che permettano loro un più rapido inserimento nel mondo produttivo.

All’edizione 2013 hanno aderito 51 istituti da tutta Italia, che hanno coinvolto una popolazione di oltre 600 studenti. La Commissione Giudicatrice, composta da specialisti Schneider Electric e personalità del mondo Universitario, ha selezionato i progetti finalisti che si sono distinti per qualità di progetto, innovazione, applicabilità pratica e chiarezza documentale.
Oltre 45 tra studenti, docenti e dirigenti scolastici in rappresentanza degli istituti finalisti hanno presentato il risultato dei propri lavori e ricevuto i meritati riconoscimenti. La premiazione si è tenuta quest’anno presso AmbienteParco di Brescia, il primo science center sul tema della sostenibilità ambientale,  sostenuto da Schneider Electric quale sponsor tecnologico.

I vincitori nelle due categorie “Green Technologies Scuola” e ”Green Technologies altri settori” sono stati premiati, in rappresentanza del MIUR, da Antonio Scinicariello, Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Morena Modenini, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Per Schneider Electric erano presenti inoltre Bruno Venturelli, Direttore Qualità e Formazione, Laura Bruni, Direttore Piano di Sviluppo e Affari Istituzionali, Dario Mangiò, Direttore Comunicazione, e Gianfranco Mereu, Responsabile delle Relazioni con le Scuole e le Università. Per l’Ordine degli Ingegneri ha portato il proprio saluto Marco Belardi, Presidente Consulta Ordine degli Ingegneri della Lombardia e Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia.

“Gli elaborati sono stati di buonissima qualità e, in alcuni casi, si sono avvicinati ad un livello di progettazione esecutiva - ha commentato il Prof. Fabrizio Pilo, Presidente della Commissione Giudicatrice - “ Importante porre l’accento sul fatto che, rispetto allo scorso anno, la partecipazione è aumentata sia in termini quantitativi che qualitativi ed ha coinvolto Istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale”.

Per l’area di progetto “ENERGIA NUOVA PER LE SCUOLE”, l’istituto Vincitore è stato l’ ISIS “A. Malignani” di Udine che ha presentato il progetto “Risparmio e miglioramento efficienza energetica, riqualificazione di alcuni reparti dell'Istituto sfruttando fonti rinnovabili” (tutor: prof. Stefano Comuzzi). Gli altri istituti finalisti, rispettivamente al secondo e terzo posto, sono stati l’IIS “A. Moro” di Rivarolo C.se (TO) e l’ ITT “Barsanti” di Castelfranco Veneto (TV).

Per l’area di progetto “ENERGIA NUOVA IN ALTRI SETTORI” il progetto vincitore è stato “Energia da gustare” (tutor: prof. Francesco Accordino) dell’ Istituto ITIS “A. Meucci” di Firenze, mentre gli altri due finalisti rispettivamente al secondo e terzo posto sono stati l’IIS “Cairo Montenotte” di Cairo M.tte (SV) e il Liceo scientifico "Vanini"  di Casarano (LE).

Ai primi 3 classificati nelle due categorie è stato riconosciuto un premio consistente in una borsa di studio per il gruppo di lavoro e in apparecchiature Schneider Electric per l’Istituto di appartenenza, oltre ad una targa commemorativa.

Infine, una meritata menzione agli istituti che si sono classificati al 4° e 5° posto, rispettivamente ITIS “C. Grassi” di Torino e ITI “San Zeno” di Verona per l’area “Green Technologies Scuola”, e IPSIA “Ceconi” di Udine e ISIS “A. Malignani” di Udine per l’area “Green Technologies Altri Settori”, ai quali è stato inviato un kit didattico per la domotica e un attestato di merito.

Sostenuta dal successo dell’iniziativa, testimoniato dall’ampia partecipazione al Concorso appena concluso, Schneider Electric sta già mettendo in cantiere l’edizione 2014.

A proposito di Schneider Electric
Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia, con una presenza in oltre 100 paesi offre Soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori energia e infrastrutture, processi e macchine industriali, edifici del terziario e Data Center, vantando inoltre un’ampia presenza nel residenziale. Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile con oltre 140.000 dipendenti nel 2012 ha raggiunto un fatturato di oltre 24 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare persone e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.

Make the most of your energy

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa - Schneider Electric S.p.A.
Stezzano (Bg) tel.: +39 035 4153118  fax: +39 035 4061362
@mail: comunicazione@it.schneider-electric.com

Prima Pagina Comunicazione
Benedetta Campana, Caterina Ferrara
02 91 33 98 20


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *