Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

AMBIENTE: IL COOU TORNA ALLA FIERA AUTOPROMOTEC



 

Il COOU torna ad Autopromotec:

"Con le autofficine per difendere l'ambiente"

 

 

Un Consorzio, 71 aziende di raccolta, 70.000 autoriparatori: tutti insieme per difendere l'ambiente. Con questo slogan il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, che coordina a livello nazionale il recupero e il riciclo degli oli lubrificanti usati, partecipa per la seconda volta ad Autopromotec, la rassegna espositiva specializzata nell'assistenza all'industria dell'automotive, giunta alla venticinquesima edizione. Dal 22 al 26 maggio, nello spazio del Quartiere Fieristico di Bologna, al primo piano del Padiglione 18 - Stand A 62, sarà possibile visitare lo stand che ospita il COOU, conoscere il ciclo di vita dell'olio usato e approfondire le pratiche adatte alla sua gestione. "Confermiamo la nostra presenza a questa rassegna – spiega il direttore Strategie, Comunicazione e Sistemi del Consorzio, Antonio Mastrostefano – perché il mondo degli autoriparatori, che insieme alle nostre aziende di raccolta si trova a gestire quotidianamente questo rifiuto pericoloso, è fondamentale per garantire la corretta gestione dell'olio usato e per evitarne la dispersione nell'ambiente".

Il Consorzio incontrerà gli operatori del settore, per consolidare la collaborazione con gli addetti e i tecnici coinvolti nella gestione dei rifiuti provenienti dalle automobili, come l'olio lubrificante usato. "Da diversi anni – continua Mastrostefano – consigliamo ai cittadini di effettuare il cambio olio delle proprie automobili presso le autofficine: questo perché proprio nel 'fai da te' si nasconde una buona parte di quella piccola percentuale di olio usato che ancora non riusciamo a recuperare, mentre i professionisti del settore assicurano con la loro esperienza il suo corretto smaltimento, conferendolo alle nostre aziende di raccolta. Se utilizzato in modo improprio, questo rifiuto può essere estremamente dannoso: 4 kg circa di olio – il cambio di un'auto – se versati in mare posso coprire una superficie grande quanto un campo di calcio".

Il Consorzio coordina l'attività di 71 aziende private di raccolta, diffuse su tutto il territorio nazionale, e di 5 impianti di rigenerazione. Questo rifiuto, infatti, può costituire un'importante risorsa economica per il nostro Paese, perché può tornare a nuova vita con le stesse caratteristiche del lubrificante da cui deriva. Delle 177mila tonnellate di olio usato recuperate nel 2012 , il 90% è stato avviato a rigenerazione, e fino ad oggi la rigenerazione dell'olio lubrificante ha consentito un risparmio complessivo di quasi 3 miliardi di euro sulle importazioni di petrolio del nostro Paese. "Pochi sanno – conclude Mastrostefano - che in Italia il 25% degli oli lubrificanti in commercio deriva da basi lubrificanti rigenerate. Con il nostro lavoro salviamo l'ambiente e al contempo aiutiamo il Paese a risparmiare nelle importazioni di petrolio".

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *