Cerca nel blog

domenica 28 luglio 2013

Regione Lazio: fondi europei a rischio restituzione

Bando per disoccupati e lavoratori precari: dopo 5 anni la Regione Lazio si impegna a pagare i beneficiari.

Forse scongiurata la chiusura di trecento attività imprenditoriali avviate nel territorio laziale.

 

"Mi impegno pubblicamente a risolvere definitivamente lo scandalo dei mancati pagamenti di voi beneficiari entro e non oltre il 30 settembre 2013…Tutti gli aventi diritto saranno pagati entro il 15 ottobre 2013" La dichiarazione pubblica è della Dottoressa Paola Maria Bottaro, direttore della DIREZIONE REGIONALE FORMAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA', DIRITTO ALLO STUDIO -DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E SOCIALE, che in seguito alle denunce pubbliche dei quotidiani Corriere della Sera, La Repubblica e Il Fatto Quotidiano, ha finalmente deciso di impegnarsi, personalmente e a nome della Regione Lazio, in un incontro dal clima rovente tra dirigenti della Regione Lazio e un centinaio di vincitori di un bando regionale, incontro che si è tenuto presso la sala Tirreno della sede della Regione Lazio di Via R.R. Raimondi 7 in data 26 luglio 2013 alle ore 10.30. 

I fatti citati riguardano il bando cofinanziato dal Fondo Sociale europeo "Inserimento lavorativo e avvio soluzioni imprenditoriali dei lavoratori per imprese e lavoratori", risalente al 2008, il quale doveva rappresentare un'opportunità di lavoro per soggetti disoccupati e lavoratori precari. A cinque anni di distanza questa opportunità non si è concretizzata, o meglio si è concretizzata nella misura del  40% dei fondi erogati dopo una faticosa lotta per i diritti, con gravissimi problemi finanziari per coloro che hanno partecipato e vinto con enormi difficoltà il bando precedentemente citato e hanno conseguentemente avviato le attività imprenditoriali previste nei progetti approvati. Il rischio era e rimane che, per una situazione di conclamata mala amministrazione del personale responsabile della Regione Lazio, decine di milioni di euro debbano essere restituiti alla Comunità Europea con scadenza 31 dicembre 2013, "con il duplice risultato di avere fatto di 300 disoccupati, 300 indebitati che sono ad un passo da ritornare disoccupati"(cit. Il Fatto Quotidiano articolo pag 8 del 16 luglio 2013).

"Forse questa volta siamo riusciti ad avere ragione dei nostri diritti negati" afferma Alessandro Censi Buffarini ,uno dei beneficiari che si è fatto rappresentante di tutti gli altri beneficiari nel rendere pubblica questa scandalosa storia e nel cercare soluzioni costruttive con i rappresentanti delle istituzioni della Regione Lazio, " la Dottoressa Bottaro,-aggiunge Alessandro Censi Buffarini- si è impegnata a farci finalmente ottenere i nostri soldi e a non essere costretti a chiudere le attività appena avviate; non possiamo fare altro che confidare nelle sue rassicuranti parole"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *