Cerca nel blog

lunedì 22 luglio 2013

Imprenditori di PMI raccontano loro sogno di globalizzazione



Il 'Made in Italy' accende la speranza e rilancia l'economia del Paese. 

Nel 2012 le esportazioni italiane nel mondo sono cresciute del 3,7% con una crescita media dell'export nel primo bimestre di quest'anno del 2,5%

Martedì 23 Luglio ore 9.30 convegno
'Internazionalizzare per crescere - Quale sistema paese per vincere questa Sfida?'

Imprenditori di Pmi raccontano il loro sogno di globalizzazione

INTERVENGONO: ANGELILLI, TETI, ZANASI

Il 23 luglio, alle ore 9.30, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Via IV Novembre n. 149, Roma, si terrà il convegno dal titolo 'INTERNAZIONALIZZARE PER CRESCERE - Quale sistema paese per vincere questa Sfida?' organizzato dall'Associazione di volontariato osservatorio per la sicurezza, Andromeda.

Introduce l'On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento europeo. Intervengono: il Prof. Alessandro Zanasi, consulente della Commissione europea per la valutazione e revisione dei progetti finanziati dalla C.E., l'Avv. Amedeo Teti, Direttore Generale per la politica commerciale internazionale - Ministero dello Sviluppo Economico. Modera Luca Malcotti, direttore di Edulavoro
E' stata invitata inoltre: la Dott.ssa Marta Dassù, Vice Ministro agli Affari Esteri.

All'incontro i veri protagonisti saranno imprenditori di piccole e medie imprese che racconteranno il loro sogno di internazionalizzazione e di come stanno sfidando la crisi.

Secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico l'anno scorso il saldo di conto corrente dell'Italia ha evidenziato un passivo di 11,6 miliardi di euro, quasi 37 miliardi in meno che nel 2011. Tale progresso è da attribuirsi quasi esclusivamente al comparto merci che, grazie alla performance positiva delle vendite all'estero di prodotti Made in Italy rispetto agli acquisti, è passato in soli dodici mesi da un passivo di 17 miliardi ad un surplus di quasi 18.

Il Made in Italy l'anno scorso ha trovato maggiori opportunità di affermazione presso i paesi extra-europei i cui mercati, attualmente, rappresentano la principale speranza di crescita per il nostro paese. Mediamente nel 2012 le esportazioni italiane nel mondo sono cresciute del 3,7% (un punto e sette decimi in più quelle mondiali), mentre quelle dei paesi extra europei del 9,2%. Non bene, i risultati nei Paesi UE il cui rallentamento economico ha notevolmente pesato e reso sempre più debole il
livello della domanda mondiale.
Sempre secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico sostanzialmente simile a quello dell'anno scorso appare il quadro relativo agli scambi anche a inizio 2013: un calo delle vendite presso i nostri partner in Europa è più che compensato dalle forniture a paesi extra UE e, quindi, una crescita media dell'export nel primo bimestre di quest'anno del 2,5%. Per quanto riguarda l'import i nostri approvvigionamenti dall'estero sono scesi del 4,4% nel 2012: maggiore è stata la flessione degli
acquisti di merci provenienti dall'Unione Europea (-7,1%) rispetto a quelli provenienti dai paesi extra UE (-3,9%).

Roma, 22 luglio 2013




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *