Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2013

OLIO MADE IN ITALY: RECORD STORICO EXPORT A 1,3 MLD (+10%)


MADE IN ITALY: COLDIRETTI, RECORD STORICO EXPORT OLIO A 1,3 MLD (+10%)

 

Le esportazioni italiane di olio di oliva fanno segnare il record storico per un valore di 1,3 miliardi di euro nel 2013 con un aumento del 10 per cento rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una proiezione della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi sette mesi dell'anno, elaborata in occasione della diffusione delle stime produttive sulla campagna olivicola 2013/2014 alla presenza del Ministro Nunzia De Girolamo. La raccolta delle olive si è dunque avviata in Italia - sottolinea la Coldiretti - sotto la spinta  positiva della domanda estera con un deciso balzo del prezzi pagati che ha fatto schizzare il fatturato ai massimi, nonostante il contenimento nelle quantità spedite (-8 per cento).

 

L'aumento più consistente in valore viene dai mercati emergenti, con un +32 per cento in Oceania e un +16 per cento su quelli asiatici ma buone notizie – continua la Coldiretti - vengono anche dalle "piazze" più tradizionali, con un +10 per cento nell'Ue e un +6 per cento in Usa. All'interno del mercato europeo, il maggior consumatore di olio tricolore – precisa la Coldiretti - è la Germania. Nel paese della Merkel finisce quasi una bottiglia su tre di extravergine nostrano commercializzato nel Vecchio Continente, con un incremento del 5 per cento, davanti a Francia e Gran Bretagna. Sul fronte extra Ue, rimangono stabili gli acquisti in Cina mentre - afferma la Coldiretti - si registra un balzo in avanti in Giappone (+18 per cento), che supera la Francia e diventa il terzo mercato di riferimento dopo Usa e tedeschi.

 

Crescono però - sottolinea la Coldiretti - anche gli arrivi di olio dall'estero, con il nostro Paese che è oggi il più grande importatore mondiale. Il valore dell'import nei primi sette mesi 2013 è cresciuto del 14 per cento. Quasi la metà dell'olio straniero che arriva in Italia viene dalla Grecia, grazie anche al fatto che tra gennaio e luglio gli acquisti dal paese ellenico sono addirittura triplicati. La Grecia – precisa la Coldiretti - scavalca così la Spagna come primo mercato, favorita dal crollo degli arrivi di olio spagnolo, quasi dimezzatisi. Al terzo posto la Tunisia (+50 per cento).

 

In questo contesto sono positive le modifiche approvate dalla Commissione europea per facilitare la prevenzione di pratiche fraudolente nel settore sotto la spinta della  legge Mongiello cosiddetta "salva olio Made in Italy" fortemente sostenuta dalla Coldiretti. Le modifiche apportate dalla Commissione Europea al regolamento n. 2568/91prevedono - spiega la Coldiretti - il decremento graduale dei limiti di etil esteri consentiti: 40 mg/kg per la campagna 2013/2014, 35 mg/kg per il 2014/2015 e 30 mg/kg per le campagne successive. La Commissione – sottolinea la Coldiretti - ha giustamente recepito le decisioni del Consiglio oleicolo internazionale facilitando in tal modo le azioni volte alla prevenzione di pratiche fraudolente che danneggiano fortemente la produzione Made in Italy.

 

L'Italia - prosegue la Coldiretti - è il secondo produttore mondiale di olio di oliva con circa 250 milioni di piante ma è anche  il principale importatore mondiale. Il fatturato del settore - precisa la Coldiretti - è stimato in 2 miliardi di euro con un impiego di manodopera per 50 milioni di giornate lavorative. E' quindi evidente - conclude la Coldiretti - la necessità di norme a tutela dei consumatori di un Paese come l'Italia in cui l'olio di oliva è praticamente presente sulle tavole di tutti gli italiani con un consumo nazionale stimato in circa 14 chili a testa.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *