Cerca nel blog

venerdì 22 novembre 2013

Sondaggio Federlazio: 8 imprese su 10 hanno crediti con PA

Su 10 imprese associate alla Federlazio ben 8 sono creditrici della P.A. nelle sue varie articolazioni. E' quanto emerge da un sondaggio appena condotto dall'Ufficio Studi della Federlazio sull'universo dei suoi aderenti. Ma la cosa che più colpisce è che di queste, circa il 67% al momento non ha ancora incassato un solo euro del suo credito, mentre il 16% non è riuscito ad andare oltre un decimo dell'ammontare complessivo.

A questo va aggiunto che ben il 70% delle imprese creditrici ancora non ha richiesto la certificazione (che è il passaggio preliminare previsto dalla norma per potere incassare il proprio credito) e non l'ha fatto prevalentemente perchè ritiene la procedura poco chiara.

"Proprio alla luce del quadro che prende forma sulla base dei nostri dati – afferma il Direttore generale della Federlazio Giovanni Quintieri – abbiamo accolto con favore il recente Accordo stipulato tra la Regione Lazio e l'ABI per lo smobilizzo dei crediti, che ci auguriamo venga immediatamente applicato. Dobbiamo però nel contempo essere consapevoli che lo sforzo finanziario che le istituzioni nazionali e regionali stanno mettendo in campo copre complessivamente in termini nominali molto meno della metà dell'ammontare complessivo del debito della P.A. che secondo  stime attendibili si aggirerebbe intorno ai 110 miliardi di euro".

"Noi comunque – conclude Quintieri – continueremo a monitorare il fenomeno e l'andamento degli incassi da parte delle nostre imprese perché siamo assolutamente convinti che è proprio in questa partita che risiede uno dei nodi, e probabilmente uno dei più importanti, della crisi che il Paese e le Pmi stanno attraversando".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *