A questo va aggiunto che ben il 70% delle imprese creditrici ancora non ha richiesto la certificazione (che è il passaggio preliminare previsto dalla norma per potere incassare il proprio credito) e non l'ha fatto prevalentemente perchè ritiene la procedura poco chiara.
"Proprio alla luce del quadro che prende forma sulla base dei nostri dati – afferma il Direttore generale della Federlazio Giovanni Quintieri – abbiamo accolto con favore il recente Accordo stipulato tra la Regione Lazio e l'ABI per lo smobilizzo dei crediti, che ci auguriamo venga immediatamente applicato. Dobbiamo però nel contempo essere consapevoli che lo sforzo finanziario che le istituzioni nazionali e regionali stanno mettendo in campo copre complessivamente in termini nominali molto meno della metà dell'ammontare complessivo del debito della P.A. che secondo stime attendibili si aggirerebbe intorno ai 110 miliardi di euro".
"Noi comunque – conclude Quintieri – continueremo a monitorare il fenomeno e l'andamento degli incassi da parte delle nostre imprese perché siamo assolutamente convinti che è proprio in questa partita che risiede uno dei nodi, e probabilmente uno dei più importanti, della crisi che il Paese e le Pmi stanno attraversando".
Nessun commento:
Posta un commento