Cerca nel blog

venerdì 22 novembre 2013

Codacons su alluvione Sardegna

ALLUVIONE SARDEGNA: IL CODACONS CHIEDE OGGI ALLE PROCURE DI INDAGARE GLI ENTI LOCALI PER CONCORSO IN STRAGE E DISASTRO AMBIENTALE

L'ASSOCIAZIONE SI COSTITUIRA' PARTE OFFESA CONTRO I RESPONSABILI DEL DISASTRO E INVITA I CITTADINI CHE HANNO SUBITO DANNI A FARE ALTRETTANTO


Il Codacons si costituirà parte offesa nei procedimenti aperti della Procure della Repubblica di Tempio Pausania e Nuoro relativi all'alluvione che ha devastato la Sardegna, e presenta un esposto chiedendo di indagare per concorso in strage e disastro ambientale.

"Crediamo che i primi soggetti da sottoporre ad indagine siano Regione, Province e Comuni – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Vogliamo capire se vi siano responsabilità degli enti locali nei decessi legati all'alluvione e nei danni provocati al territorio, in relazione alla gestione amministrativa e a possibili omissioni o illeciti sul piano edilizio ed ambientale che abbiano contribuito al disastro verificatosi nei giorni scorsi in Sardegna. In tal senso chiediamo oggi alle Procure di indagare gli enti locali per concorso in strage e concorso in disastro ambientale".

I cittadini danneggiati dall'alluvione potranno a loro volta costituirsi parte civile nel caso in cui i procedimenti aperti dalla magistratura dovessero avere un seguito penale, chiedendo il risarcimento dei danni morali e materiali subiti. Il Codacons offrirà loro assistenza legale allo scopo di far valere i diritti degli abitanti lesi da abusi edilizi ed ambientali che contribuiscono a generare tragedie come quella che ha colpito la Sardegna.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *