Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2013

TOYOTA INVESTE IN ITALIA: TMHI SPECIALIZZATA IN LOGISTICA, ACQUISISCE CONTROLLO OVAS (como) - UFFICIALIZZAZIONE ACQUISIZIONE A COMO IL 22 NOVEMBRE CON LECTIO MAGISTRALIS DEL GURU YOSHIHITO WAKAMATSU


L'ACQUISIZIONE UFFICIALIZZATA CON UN EVENTO ALLA PRESENZA DEL GURU GIAPPONESE Y.WAKAMATSU CHE TERRA' UNA LECTIO MAGISTRALIS SULL'EFFICACIA DEL TOYOTA PRODUCTION SYSTEM.



Toyota Material Handling Italia (TMHIT), filiale italiana di Toyota Material Handling Europe (TMHE), l'organizzazione che all'interno di Toyota Industries Corporation (TICO), si occupa di logistica e movimentazione delle merci in Europa, investe nel mercato italiano e annuncia a Como l'acquisizione della maggioranza della società OVAS, oggi OVAS Toyota Material Handling, organizzazione con 70 dipendenti e un fatturato pari a circa 11 milioni di euro. Un'operazione che chiude con successo altre 4 acquisizioni, avvenute nell'ultimo anno, che hanno visto protagoniste altre organizzazioni analoghe in Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.


L'annuncio dell'acquisizione verrà ufficializzato venerdì 22 novembre 2013, al Grand Hotel di Como, con la partecipazione di due eccellenti interpreti del Toyota Production System (TPS): Yoshihito Wakamatsu e Ambrogio Bollini.

Yoshihito Wakamatsu può essere considerato uno dei padri fondatori del sistema produttivo che tutt'oggi caratterizza la produzione dei carrelli in Toyota, portato in Italia dalla società di Consulenza Considi, unica interlocutrice europea di questo maestro. Il guru parlerà di TPS ad una platea di selezionati imprenditori con una lectio magistralis sulle applicazioni TPS con particolare attenzione al valore delle risorse umane in questo contesto innovativo. 

Ambrogio Bollini, Supply Senior Vice President di Toyota Material Handling Europe, un italiano al vertice dell'area produttiva di Toyota, governa i 5 stabilimenti europei del Gruppo, di cui 2 in Italia in cui ha introdotto il TPS. Egli porterà una preziosa testimonianza diretta dell'autentica applicazione del TPS in una realtà italiana.


Un Team quindi costituito da Toyota (produzione, logistica e movimentazione merci), Considi (consulenza sistemi direzionali), Y. Wakamatsu (massimo esperto mondiale di TPS) apparentemente inusuale, ma assolutamente strategico se si osserva che tutte queste tre identità sono quelle più accomunate in Italia dall'aderenza al Toyota Way e alla sua applicazione TPS originale: Toyota, incarnandolo da sempre; Considi, applicandolo e facendolo applicare alle aziende italiane nella sua veste di consulente; Y.Wakamatsu, da oltre 20 anni consulente internazionale in numerose aziende nel mondo che applicano questo sistema gestionale (Toyota Way) e organizzativo (TPS).

In un mercato di nicchia come quello dei carrelli elevatori, il valore aggiunto del prodotto non è rappresentato solo dall'alta prestazione tecnologica, ma anche dalla consulenza e dal servizio che ad esso si associano. Un prodotto come il carrello elevatore, infatti, esige una sua ottimizzazione e implementazione nei temi della logistica e dell'organizzazione del magazzino. È per questo che Toyota Material Handling Italia (TMHIT), già da anni attiva in Italia sul fronte formativo per la diffusione delle conoscenze e delle competenze relative al settore "carrelli elevatori" tramite la Toyota Academy, ha deciso di estendere la propria offerta dando il via ad una partnership con Considi, realtà attiva e dinamica nella consulenza ma da sempre attenta e promotrice dell'originalità del Toyota Way, applicato alle aziende e alle realtà di tutte le dimensioni. Infatti, è proprio per questa aderenza alla filosofia originale del Toyota Way e della sua applicazione TPS che Considi è stata scelta anche dal Sensei Yoshihito Wakamatsu quale unica interlocutrice e europea per la consulenza del Toyota Production System.


Questa triade di competenze viene sancita ulteriormente dalla pubblicazione in Italia della Collana Ed FrancoAngeli "Toyota Way" che si è subito posizionata tra i quaderni per i manager più venduti in Italia.

La Collana Toyota way contestualizza nella cultura italiana, grazie all'esperienza di Considi e alla firma di Toyota, i già bestseller in Giappone firmati dal Guru Wakamatsu.

 

 

Toyota Material Handling Europe (TMHE) nasce nel 2006 per integrare le attività di material handling delle società Toyota e BT in Europa. TMHE è presente in oltre 30 paesi europei, con quartier generale in Svezia. Uffici operativi sono presenti ad Ancenis (Francia), Bologna (Italia), Bruxelles (Belgio) e Mjölby/Linköping (Svezia); tre gli stabilimenti produttivi, situati ad Ancenis, Bologna e Mjölby. Con 400 punti di vendita e assistenza, quasi 5000 tecnici addetti, circa 8800 dipendenti e una rete di distributori e rivenditori indipendenti, TMHE è l'organizzazione europea di Toyota Material Handling Group (TMHG), che fa parte di Toyota Industries Corporation (TICO), leader mondiale nel settore delle attrezzature per la movimentazione merci. Per ulteriori informazioni su TMHE, visitare il sito www.toyota-forklifts.eu

Il 1 aprile 2010 nasce Toyota Material Handling Italia (TMHIT), organizzazione italiana di TMHE, dalla fusione di due società esistenti, Toyota Carrelli Elevatori Italia e BTCESAB, e da anni protagoniste del settore della movimentazione delle merci. La realtà italiana può contare sulla tradizione e storicità di 3 marchi commercializzati (Toyota, BT e CESAB) e sull'esperienza di oltre 100 organizzazioni di Vendita ed Assistenza dislocate su tutto il  territorio nazionale e due filiali dirette a Torino e Bologna. Toyota Material Handling Italia offre una gamma completa di prodotti che consente di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza nella movimentazione delle merci. L'offerta si completa con un'ampia proposta di servizi studiati per dare valore al business della Clientela: soluzioni di logistica integrata sviluppate dalla Divisione Sistemi, una innovativa offerta di Service, un ampio parco di carrelli usati ricondizionati e garantiti, fino ai flessibili piani di noleggio ed alle  formule finanziarie personalizzate. Per ulteriori informazioni consultate il sito di TMHIT  www.toyota-forklifts.it

CONSIDI si configura in Italia come uno dei marchi storici nel panorama della consulenza direzionale e di operation management. Fondata nel 1980 si è sviluppata operando nel mercato delle aziende manifatturiere e di servizi del Nord e Centro Italia. Oggi è la società di consulenza scelta come unico partner italiano da YOSHIHITO WAKAMATSU ultimo erede originale del Toyota Production System, matrice del più conosciuto "lean thinking".

 

YOSHIHITO WAKAMATSU

Yoshihito Wakamatsu è nato nella Prefettura di Miyagi, nel Nord Est del Giappone, nel 1937. Dopo essere entrato a far parte dello staff dirigenziale di Toyota Motor Corporation, direttamente alle dipendenze di Taiichi Ohno, si è dedicato all'applicazione, al miglioramento e alla diffusione del Sistema di Produzione Toyota, su diverse aree aziendali: dalle operations passando per gli acquisti fino all'area commerciale.

Nel 1992 ha fondato la società di consulenza Culman di cui attualmente è presidente, dedicandosi completamente alla diffusione e all'applicazione del Toyota Production System e guidando progetti di consulenza anche in Corea, Russia e in paesi dell'Asia orientale. Dall'inizio del 2009 è Top Adviser della Japan Sales & Marketing Foundation È autore di oltre 60 volumi, tradotti in molti Paesi asiatici e ora anche in Italia. Dal 2009 è partner di Considi, per diffondere anche nelle aziende italiane i principi del sistema Toyota.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *