Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2014

Codacons su Renzi e le aree a rischio idrogeologico

RENZI, SU DISSESTO IDROGEOLOGICO NON USIAMO FONDI CHE CI SONO

 

CODACONS INVIA AL PREMIER L’ELENCO DELLE ZONE A RISCHIO AFFINCHE’ SI INTERVENGA SUBITO. IL 10% DEL TERRITORIO ITALIANO E’ A RISCHIO FRANA

 

IN EMILIA ROMAGNA LA SITUAZIONE PIU’ PERICOLOSA

 

 

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è intervenuto oggi sul problema del dissesto idrogeologico, affermando che "non è che servono nuovi fondi ma serve spendere i soldi che ci sono: in Italia c'é un miliardo di euro, qualcuno dice due, in fondi che non stiamo spendendo".

Così come abbiamo fatto ieri con l’elenco delle scuole a rischio, inviamo oggi al Premier la mappatura delle zone d’’Italia ad elevato rischio idrogeologico, affinché Renzi possa disporre subito interventi utilizzando i fondi di cui ha parlato – afferma il Codacons – In base ad un recente rapporto del Corpo Forestale dello Stato, infatti, il 10% della superficie territoriale italiana, pari a 29.500 kmq, presenta un forte rischio idrogeologico, coinvolgendo 5,8 milioni di cittadini che vivono in aree pericolose.

La regione che presenta la situazione peggiore è l’Emilia Romagna, dove il 19,5% del territorio pari a 4.315 kmq è in stato di dissesto idrogeologico e mette a repentaglio l’incolumità dei cittadini. Subito dopo vi è la Campania con il 19,1% del territorio a rischio seguita dal Molise con il 18, 8%.

“Dal momento che i soldi, come ha detto il Premier, ci sono, e che sono note a tutti le aree a rischio, non c’è da attendere oltre – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi – Occorre intervenire mettendo in sicurezza le zone in stato di dissesto idrogeologico e garantire la salute di milioni di cittadini che vivono su vere e proprie bombe ad orologeria pronte ad esplodere in caso di maltempo e pioggia intensa”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *