Si chiude sabato 28 giugno a Padova, in piazza Mazzini
"ENTER - INTERSEZIONI DI UOMINI E TECNOLOGIE":
A partire dalle ore 20 "Summer games party",
la prima "sfida" collettiva in Veneto con videogiochi indipendenti.
Padova, 26 giugno 2014 – In pieno clima di mondiali, sabato 28 giugno dalle ore 20 in piazza Mazzini a Padova spazio a stadi digitali traboccanti di tifosi con "Summer games party", prima "competizione" collettiva in Veneto con videogiochi indipendenti e alternativi. L'evento è ideato e curato dall'associazione Playing the Game e chiude "ENTER - Intersezioni di uomini e tecnologie", progetto multidisciplinare di Tam Teatromusica che da metà maggio ha fatto sperimentare al pubblico le potenzialità delle nuove tecnologie e dell'arte nella rivitalizzazione urbana di spazi dimenticati o da rigenerare.
L'iniziativa di conclusione è una divertente "sfida" collettiva e cittadina ai videogiochi - classici, inediti, indipendenti – creati da sviluppatori di tutto il mondo (Italia, Danimarca, Belgio, Australia, Stati Uniti, Russia): in comune hanno tutti la reinterpretazione creativa, ironica e dissacrante di diverse discipline sportive, dal calcio al bike polo, dal football americano al golf e alla pallavolo, con incursioni di zombie, alieni e animali.
Sei le postazioni allestite in piazza con videogame indipendenti, dal design creativo e artistico; altrettante le console che hanno fatto la storia dedicate ai i giochi più "retrò".
E ancora, i partecipanti potranno cimentarsi in "Johann Sebastian Joust", l'acclamato gioco senza interfaccia grafica: vietato muovere il controller troppo rapidamente, pena l'esclusione del gioco, come in una bizzarra e moderna competizione di scherma in cui il ritmo è dettato dalla musica, e in "Body Pong", un'inedita versione contemporanea dello storico videogioco "Pong". Per gli appassionati di console e di mondiali, a partire dalle 21.30 sarà possibile giocare virtualmente gli ottavi di finale in Brasile. E a concludere la serata, la performance audiovisiva a tema "Chiptube Orchestra" proposta da Paolo Branca/Vjvisualoop, direttore artistico di Playing the game. I suoi lavori sono stati esposti alla Biennale di Venezia, in Spagna, Belgio, Francia e Sud Corea.
Fulcro di ogni appuntamento di Enter sono stati la partecipazione e la condivisione: attraverso le nuove tecnologie ha inteso contribuire a creare identità di comunità tra i cittadini e, dall'altra parte, trasformare gli spettatori da fruitori di arte e di cultura a veri e propri "attori". A loro, infatti, è stata affidata la creazione dei contenuti e la riuscita delle performance interattive proposte.
Tra i vincitori del bando "CULTURALMENTE 2013", promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per stimolare e sostenere la produzione culturale giovanile, "ENTER - intersezioni di uomini e tecnologie" è un progetto ideato e realizzato da un gruppo di lavoro tutto giovane di Tam Teatromusica, compagnia padovana impegnata nella ricerca e nella sperimentazione teatrale, in partnership con Spazio Clang, SocietàPerAzioni, Wikimedia Italia e Playing the Game, col patrocinio di Comune di Padova e Consiglio di Quartiere 1 e in collaborazione con Circolo MAME, Progetto giovani-Comune di Padova, Superflash Store Padova, Comitato Mura di Padova e ASU Padova e Urban Experience.
Per informazioni: 049 654669/656692 - 320 2449985 info@tamteatromusica.it www.tamteatromusica.it
Facebook: "ENTER intersezioni di uomini e tecnologie" Twitter: Tam Teatromusica #ENTERpadova
Nessun commento:
Posta un commento