Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

Emergenza Sicurezza: l’agguato al bus ATAC a Roma ennesimo episodio di criminalità urbana


La sensazione di insicurezza dei cittadini rischia di aumentare razzismo e violenza.
E i responsabili siedono in Parlamento.

Una quarantina di immigrati che assalgono un bus a calci, pugni e lanci di pietre. Un quarantenne (forse rom) trovato agonizzante per strada con ferite alla testa, che muore poco dopo in ospedale. Sono solo gli ultimi due episodi di inaudita violenza che hanno scosso ieri sera la Capitale. Non dimenticando lomicidio del giovane pakistano di qualche giorno fa, ucciso a botte da un diciassettenne romano.  

È sempre più emergenza sicurezza a Roma, dove molte periferie al calar del sole si trasformano in un far west. Konsumer Italia, nel dare assoluta solidarietà allautista del bus del trasporto pubblico locale (per di più una giovane donna) non può più tacere davanti a quella che, dopo la brutalità fiscale che attanaglia gli Italiani, è diventata unaltra piaga su scala nazionale: il senso di insicurezza crescente che i comuni cittadini sono costretti a scontare davanti allarretramento della civile convivenza. Nelle grandi città sempre meno persone sono portate alluso del mezzo pubblico, ormai ostaggio di avventori maleducati e invadenti, a cui nessuno è più in grado di far pagare il titolo di viaggio. 

Interi quartieri desertificati dalla follia crescente dei grandi centri commerciali, ronde di quartiere improvvisate rischiano di precipitare le città, e soprattutto le periferie, nel caos più totale. Attaccare i Sindaci sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, tanta è la loro impotenza di fronte allordine pubblico. Anche nei quartieri dove la convivenza pacifica tra Italiani e immigrati era una ricchezza e un modello di integrazione ora rischia di avere il sopravvento lodio razziale: Non sei solo, siamo tutti con te Daniel, scrivono gli amici del diciassettenne che ha ucciso il pakistano a Torpignattara. In questo clima, la classe politica risulta ormai del tutto staccata dalla realtà del Paese, avviluppata nelle proprie beghe interne e proiettata verso irrealizzabili riforme si dimentica i veri bisogni dei cittadini: pace fiscale, sicurezza e lavoro, questo chiedono milioni di persone. 

Konsumer Italia chiede subito risorse alle forze dellordine e maggiore presenza nelle strade. Basta con scorte inutili e sprechi, basta con i regali ai politici e ai sindacati (mitigati da semplici annunci), basta con lincasso automatico delle quote sindacali dei pensionati, basta con gli scatti di stipendio ai boiardi di Stato: ecco le risorse, è ora di pensare ai cittadini prima che la corda si rompa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *